Pasta ai funghi porcini

La pasta ai porcini è un primo piatto italiano tipico della stagione autunnale a base di pochi ingredienti di qualità come il fungo porcino e la scelta della pasta. Si, perché la scelta della pasta in questa ricetta non è casuale e quasi come un obbligo il sugo con funghi porcini va condito con le pappardelle o le tagliatelle per creare una vera bontà semplice ma super saporita. Per preparare questa ricetta io ho usato le fettuccine e il tutto si svolge in pochissimi passaggi in meno di 20 minuti e il risultato è un perfetto primo piatto squisito e super cremoso.

Pasta ai funghi porcini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Lista della spesa

360 g fettuccine di semola di grano duro
450 g funghi porcini
90 g pomodorini gialli
90 g pomodorini datterini
1 peperoncino fresco
1 ciuffo prezzemolo
2 spicchi aglio
1 bicchiere vino bianco secco
2 g sale
1 pizzico pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva

374,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 374,93 (Kcal)
  • Carboidrati 68,65 (g) di cui Zuccheri 3,45 (g)
  • Proteine 16,04 (g)
  • Grassi 4,79 (g) di cui saturi 0,28 (g)di cui insaturi 0,03 (g)
  • Fibre 6,02 (g)
  • Sodio 273,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Strumenti da utilizzare per fare la pasta ai funghi porcini

Passaggi

Pasta ai funghi porcini

Ho iniziato a fare la pasta ai funghi porcini pulendo prima il gambo con un pelapatate e poi tutte le teste dei funghi con un tovagliolo umido.

Mi raccomando pulite sempre i funghi come meglio siete abituati a fare e se è necessario o se avete dei dubbi meglio lavarli velocemente anche in acqua fredda per non lasciare residui di sporco o di terra.

Funghi porcini

Dopodiché separiamo i gambi dal cappello dei funghi porcini e tagliamo entrambi a fettine tenendole però separati perché andremo a cuocerli in momenti diversi per ottenere una cottura perfetta di entrambe le parti.

Funghi porcini a fette

Poi tagliamo i pomodorini a metà, l’aglio se preferite lo lasciate intero e schiacciato oppure lo potete mettere tagliato a metà come ho fatto io e per ultimo dopo aver eliminato i semi del peperoncino piccante tritiamo anche il prezzemolo che useremo durante la preparazione della pasta ai funghi porcini.

Pomodorini

Iniziamo a fare il soffritto con gambo di prezzomolo, aglio, peperoncino piccante, i pomodorini tagliati a metà precedentemente fino a che quest’ultimi risulteranno appena appena abbrustoliti in superficie e stando attenti a non bruciare però l’ aglio.

Successivamente tolgo il gambo del prezzemolo e aggiungo solo la parte più dura dei funghi, cioè il gambo perché richiede qualche minuto in più di cottura del cappello del fungo.

Intanto metteremo anche il vino bianco per sfumare e appena la parte alcolica è evaporata possiamo già mettere anche il sale.

Sfumare con il vino bianco

Ricapitolando, dopo aver preparato il sugo con i pomodorini facciamo cuocere i gambi dei funghi qualche minuto in più del cappello che andremo ad aggiungere insieme al pepe nero e qualche fogliolina di prezzemolo tritato solo un minuto prima scolare la pasta e unirla al sugo.

In seguito andremo a scolare la pasta al dente che abbiamo precedentemente lessato e facciamo completare la cottura per qualche minuto insieme al sugo con i pomodorini e funghi porcini aggiungendo pochissima acqua di cottura in modo da fare amalgamare bene tutti gli ingredienti e rendendo la pasta super morbida.

Per ultimo lontano dalla fonte di calore aggiungiamoci ancora qualche fogliolina di prezzemolo, un filo di olio extravergine di oliva a crudo e grattugiamo un cappello intero di un fungo porcino che darà oltre a un sapore accentuato un aroma e un profumo pazzesco da fare impazzire ogni commensale presente intorno al vostro tavolo.

Fungo porcino

E per i più golosi tenete un altro fungo nascosto da qualche parte e andrete a grattugiare un altra spolverata a crudo sulla pasta dopo aver impiattato.

Buon appetito da Dadcook!.

DadCook

FAQ (Domande e Risposte)

Chiedimi qualcosa!..

Quando tu dici la frase “dopo aver fatto evaporare la parte alcolica”, come si fa a saperlo?

Per saperlo è semplicissimo, basta basarsi sull’odore del vino o di qualsiasi altro liquido alcolico. In poche parole finché sentiamo l’odore c’è Alcool.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.