Di sicuro tutti abbiamo mangiato una volta nella vita pasta e melanzane o pasta con i funghi porcini, le persone si dividono tra odiare sia l’una che l’altra, oppure amarle entrambe e quindi in questo caso scegliere diventa un problema! Tra queste due prelibatezze di piatti tipici italiani il problema è risolto perché se uniamo le due cose state sicuri che stiamo per rendere felici un infinità di persone. Fare la pasta con melanzane e porcini non solo è un piatto super goloso e velocissimo da preparare ma è l’ideale per un pranzo o una cena in famiglia per salutare la fine della bella stagione con le melanzane e l’inizio dell’autunno con i funghi porcini novelli. L’armonia che si crea è sublime.
Per questa ricetta ho utilizzato una pasta tipica calabrese che in base al colore cambia la piccantezza, fileja. Trovi il link negli ingredienti se ti interessa.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Lista della spesa
- Energia 377,19 (Kcal)
- Carboidrati 77,06 (g) di cui Zuccheri 5,31 (g)
- Proteine 16,10 (g)
- Grassi 2,90 (g) di cui saturi 0,50 (g)di cui insaturi 1,11 (g)
- Fibre 3,83 (g)
- Sodio 8,66 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 195 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Come fare la pasta con melanzane e porcini
Per fare la pasta con melanzane e porcini ho iniziato a tagliare una melanzana prima a metà, poi a fettine spesse 1 centimetro circa e infine a cubetti.
Poi in una padella abbastanza capiente ho fatto rosolare in abbondante olio e.v.o. prima le melanzane e uno spicchio di aglio fino farli dorare un pochino in superfice prima di aggiungere i funghi e qualche fogliolina di menta fresca. (Facoltativo il peperoncino).
Dopo aver fatto rosolare anche i funghi porcini insieme alle melanzane ho eliminato l’aglio ed ho sfumato con un bicchiere di vino bianco secco.
Ora mentre cuoceremo la pasta facciamo cuocere dolcemente anche i funghi con le melanzane e se gradite aggiungiamo un pizzico di pepe nero.
Infine quando la pasta sarà cotta al dente la scoliamo direttamente in padella insieme al sugo di melanzane e porcini, la facciamo saltare per amalgamare bene il tutto e la facciamo riposare 5 minuti prima di servire.
Per ultimo prima di impiattare aggiungete ancora un pizzico di pepe nero. Io personalmente sconsiglio l’uso del formaggio grattugiato perché andrete a coprire il sapore e il profumo dei funghi porcini.
Buon appetito da DadCook!.
follow me
Unisciti alla nostra comunità di food lovers!
Seguimi per vivere insieme avventure culinarie, scoprire ricette gustose e condividere la passione per la cucina.
Insieme, possiamo esplorare il mondo dei sapori e creare momenti indimenticabili.
Clicca sul pulsante “Seguimi” e diventa parte della nostra famiglia gastronomica! ️
Grazie anticipatamente Dadcook!
Ritorna alla homepage per rimanere aggiornato sulle ultime ricette
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.