Tagliatelle al ragù calabrese sono un piatto tradizionale della cucina calabrese, cucinato solitamente la domenica mattina quando tutta la famiglia si riunisce per gustare e condividere un piatto caldo saporito e dai profumi immensi. Questa ricetta è semplice ma richiede molto tempo perché il ragù viene cucinato lentamente per tante ore.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura4 Ore
- Porzioni6
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Lista della spesa per il ragù calabrese
Per le tagliatelle
Strumenti
Occorrente per fare le tagliatelle al ragù calabrese
Come fare il ragù calabrese
Per fare il ragù calabrese, ho scelto di utilizzare una pentola di coccio adatta a lunghe cottura per cuocere la carne uniformemente e molto lentamente, in modo da avere un risultato finale perfetto, con la carne morbidissima e succulenta.
Dopo aver fatto il soffritto con il burro, un filo di olio extravergine di oliva, pepe nero in grani e alloro, ho fatto soffriggere la cipolla per un minuto per insaporire il tutto.
Subito dopo aggiungeremo la pancetta fresca tagliata a pezzettoni grossi in modo da essere gustata al meglio boccone dopo boccone.
Metteremo poi le costine e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a fare rosolare anch’esse.
Ora la polpa di manzo e facciamo rosolare il tutto ancora per qualche minuto finché avremo raggiunto un colore uniforme su tutta la carne.
Alla fine mettiamo un bicchiere abbondante di vino rosso per stufare e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Concludo aggiungendo l’acqua fino a coprire completamente tutta la carne e cuocio per 2 ore con il coperchio e a fuoco lento.
Trascorse le due ore, quando la carne sarà ben ammorbidita, mettiamo la salsa di pomodoro, il concentrato di pomodoro e il basilico.
Riprendere il bollore e aggiungere la salsiccia già tagliata a pezzi, pronta per essere gustata insieme alla pasta.
Non rimane che completare la cottura per altre 2 ore circa o finché la carne si stacca dall’osso delle costine.
Facciamo le tagliatelle
Mentre attendo che il sugo per le tagliatelle al ragù calabrese completi la cottura ho fatto le tagliatelle impastando la farina con le uova e ho lasciato riposare per 30 minuti.
Dopo aver fatto riposare l’impasto, ho creato le sfoglie con la macchina della pasta e poi ho creato le tagliatelle a mano prima arrotolando la sfoglia su se stessa, poi tagliandola con il coltello allo spessore di 5 millimetri.
Come è stato detto in precedenza, dopo aver arrotolato la sfoglia di pasta, la tagliamo e la facciamo srotolare così avremo ottenuto delle perfette tagliatelle.
Tagliatelle al ragù calabrese
In ultimo ho salato e lessato le tagliatelle in acqua bollente per il tempo necessario.
Per finire ho aggiunto il sugo alla pasta e ho mescolato con due mestoli affinché la pasta e il sugo siano ben amalgamati.
Le tagliatelle al ragù calabrese sono pronte e prima di servire ho aggiunto Grana Padano grattugiato, basilico fresco e se gradito pepe nero macinato.
Buon appetito da Max e Dadcook!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.