Zuppa di Carnevale: il piatto caldo che scalda l’inverno

Carnevale di gusto, un’immersione nella tradizione con la Zuppa di Carnevale che scalda l’inverno.

La zuppa di carnevale: un tripudio di sapori e profumi che avvolgono il palato in un caldo abbraccio, perfetto per le fredde giornate invernali. Un piatto antico, ricco di storia e tradizione, che si tramanda di generazione in generazione, regalando un’esperienza culinaria unica e indimenticabile. Immaginate: il carnevale infuria all’esterno, con le sue maschere colorate e la sua contagiosa allegria. Voi, invece, vi rifugiate nel tepore della vostra casa, avvolti dal profumo inebriante della zuppa che cuoce lentamente nel tegame di coccio. Un rito che si ripete, anno dopo anno, un momento di condivisione e di gioia da vivere con la famiglia e gli amici. La zuppa di carnevale: Un piatto semplice, ma ricco di ingredienti genuini e di sapori autentici. Le costine di maiale, la cotenna di suino, la pancetta dolce e la lingua di bovino si fondono in un abbraccio di gusto, impreziosito dalle note aromatiche del porro, del sedano, della cipolla bianca e della carota. I fagioli borlotti aggiungono un tocco di consistenza e cremosità, mentre il cavolo verza dona un sapore deciso e inconfondibile. Un tocco di magia: un pizzico di aglio in polvere, chiodi di garofano, pepe bianco in grani e sale completano la sinfonia di sapori, rendendo la zuppa irresistibilmente saporita. Un filo d’olio extravergine d’oliva e l’aggiunta di acqua donano la giusta consistenza, creando una vellutata cremosa che accarezza il palato. La ciliegina sulla torta: una spolverata di Grana Padano grattugiato e un ciuffo di coriandolo fresco donano un tocco di eleganza e raffinatezza al piatto. Un ultimo tocco di magia che rende la zuppa di carnevale un vero e proprio capolavoro culinario. Non solo un piatto, ma un’esperienza: la zuppa di carnevale è un viaggio sensoriale che rievoca ricordi di infanzia e di allegria carnevalesca. Un invito a riscoprire i sapori della tradizione e a vivere il carnevale con gusto e condivisione. Preparatevi a immergervi in un vortice di gusto con la Zuppa di Carnevale: un piatto semplice, ma dal sapore inconfondibile, che renderà il vostro carnevale davvero speciale.

Zuppa di carnevale
Zuppa di carnevale
Zuppa di carnevale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Lista della spesa per la zuppa di carnevale:

4 costine di maiale
200 g cotenna di suino
50 g burro
100 g pancetta dolce
150 g lingua di bovino
200 g fagioli borlotti
50 g Grana Padano grattugiato
2 cipolle bianche
2 carote
1 porro
2 sedano
Mezza cavolo verza
1 cucchiaino aglio in polvere
2 chiodi di garofano
q.b. pepe bianco in grani
2 g sale
1 filo olio extravergine d’oliva
1.5 l acqua
q.b. lardo di Colonnata
1 ciuffo coriandolo (Facoltativo )

Strumenti

Strumenti per cuocere la zuppa di carnevale:

Passaggi

Come cuocere la lingua di bovino per la zuppa di carnevale

Prepara la lingua di vitello: Sciacqua accuratamente la lingua sotto acqua corrente. Praticare due fori casuali nella cipolla e infilare un chiodo di garofano in ogni foro. In una pentola capiente, unisci la lingua, la cipolla con i chiodi di garofano, il sedano, la carota, l’alloro, il sale e il pepe bianco in grani. Copri con acqua fredda e porta a bollore.

Cipolla bianca
Cipolla bianca

Abbassa la fiamma e cuoci a fuoco lento per circa 2 ore, o finché la lingua non è tenera.
Controlla la cottura infilzando la lingua con una forchetta: se entra facilmente, la lingua è cotta.

Lascia raffreddare la lingua di bovino a temperatura ambiente. Pulisci la lingua con un coltello ben affilato, eliminando la pelle più dura. Taglia la lingua a dadini della dimensione desiderata.

Le verdure per la zuppa di carnevale

Soffritto di verdure:

Per preparare la Zuppa di Carnevale, iniziamo con un soffritto di verdure dal gusto intenso. Tagliamo a pezzettoni il sedano, le carote e la cipolla: in questo modo, non si disferanno completamente durante la cottura e regaleranno alla zuppa una piacevole consistenza e un sapore più deciso.

Consiglio: Scegliete verdure di stagione e di ottima qualità per ottenere un risultato eccellente.

Verdure per soffritto
Verdure pee soffritto

Un tocco di burro per un gusto intenso: Utilizziamo una dose generosa di burro per il soffritto, che donerà un sapore ricco e irresistibile alla nostra zuppa. Per la cottura, scegliamo un tegame di coccio: questo materiale permette una cottura lenta e delicata, esaltando al meglio i sapori e le consistenze degli ingredienti.

Per un soffritto dorato e profumato: In un tegame di coccio, sciogliamo a fuoco dolce una noce di burro insieme a un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo le verdure tagliate a pezzettoni: sedano, carote e cipolla. Lasciamo soffriggere dolcemente per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le verdure non saranno dorate e profumate.

Ho lasciato insaporire le verdure con il burro e l’olio evo per un minuto prima di aggiungere anche la pancetta tagliata a cubetti.

Dopo aver lasciato soffriggere le verdure per alcuni minuti, aggiungiamo la pancetta tagliata a cubetti. Lasciamo insaporire il tutto per un minuto, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la pancetta non avrà rilasciato il suo caratteristico aroma.
Consiglio:
Per un gusto più intenso, possiamo utilizzare pancetta affumicata.

A questo punto, versiamo mezzo bicchiere di vino bianco secco nella pentola. Lasciamo evaporare il vino a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il profumo alcolico non sarà completamente svanito..

Non appena l’alcool del vino è evaporato, aggiungiamo la cotenna di maiale tagliata a pezzettoni. Mescoliamo bene per amalgamare la cotenna al resto degli ingredienti. Lasciamo rosolare per alcuni minuti, fino a quando la cotenna non avrà assunto un colore dorato.

Infine, aggiungiamo acqua tiepida fino a coprire completamente tutti gli ingredienti. Portiamo ad ebollizione a fuoco vivace, poi abbassiamo la fiamma e copriamo con un coperchio.

A bollore raggiunto, aggiungiamo il sale e regoliamo di pepe a piacere. Copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 2 ore, o fino a quando le costine e la cotenna saranno morbide al punto giusto.

Verso la zuppa di carnevale:

Un tocco di cremosità:
Trascorso il tempo necessario per cuocere le costine e la cotenna (circa 2 ore), possiamo aggiungere le patate. Le patate doneranno alla zuppa una consistenza cremosa e un sapore ancora più ricco.

Allo stesso modo, aggiungiamo i fagioli e le patate. Entrambi questi ingredienti necessitano di un tempo di cottura inferiore rispetto alle costine e alla cotenna. Aggiungendoli in questo momento, si manterranno integri e croccanti, donando alla zuppa un tocco di colore e consistenza.

Infine, aggiungiamo il cavolo verza tagliato a listarelle. Il cavolo verza cuocerà insieme alle patate e ai fagioli, donando alla zuppa un tocco di freschezza e colore.

Cuociamo per altri 60 minuti circa a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Durante la cottura, possiamo aggiungere acqua calda se necessario per mantenere il livello del brodo.

Ultimi passaggi per la zuppa di carnevale:

Un tocco finale di gusto:
Cinque minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungiamo alla zuppa il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e, se lo si desidera, un pizzico di pepe nero. Questi ingredienti doneranno alla zuppa un sapore ancora più intenso e un aroma irresistibile.

Spegniamo il fuoco e copriamo la pentola con un coperchio. Lasciamo riposare la zuppa per 5 minuti: questo permetterà ai sapori di amalgamarsi e di riassorbirsi perfettamente.

Prima di impiattare, aggiungiamo il lardo di Colonnata tagliato a cubetti o a fettine sottili. Il lardo donerà alla zuppa un tocco di sapidità e un profumo irresistibile. Per un sapore più intenso, possiamo scaldare il lardo in padella per alcuni secondi prima di aggiungerlo alla zuppa. La nostra Zuppa di Carnevale è finalmente pronta! Serviamola calda con crostini di pane fresco e accompagniamola con un buon bicchiere di vino rosso.

Buon appetito da DadCook!.

Lardo di colonnata
Lardo di colonnata

Vini da abbinare alla zuppa di carnevale:

La Zuppa di Carnevale è un piatto ricco e saporito, perfetto per le fredde giornate invernali. Per un abbinamento perfetto, consiglio un vino rosso di medio corpo con una buona acidità e tannini leggeri.

Alcune opzioni di vino rosso:

Barbera d’Alba: note di frutti di bosco, spezie e liquirizia. Sangiovese di Romagna: note di ciliegia, prugna e tabacco. Montepulciano d’Abruzzo: note di frutti di bosco, prugna e cioccolato.

Se preferite un vino bianco:

Verdicchio dei Castelli di Jesi: note di mela verde, pera e agrumi.

Soave Classico: note di mandorla, pesca e agrumi.

Fiano di Avellino: note di mela verde, pera e agrumi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.