La zuppa di lenticchie Dahl è una zuppa vegana di origine indiana ideale in ogni stagione dell’anno. Preparare la zuppa Dahl è veramente molto semplice e ci vuole pochissimo tempo per avere un piatto davvero squisito, cremosissimo e molto profumato. Inoltre può essere servita anche come primo piatto accompagnata con del riso basmati, salutare e senza glutine da essere considerata la zuppa della salute.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaIndiana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 92,27 (Kcal)
- Carboidrati 13,00 (g) di cui Zuccheri 2,09 (g)
- Proteine 4,62 (g)
- Grassi 1,63 (g) di cui saturi 1,31 (g)di cui insaturi 0,06 (g)
- Fibre 5,41 (g)
- Sodio 15,32 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 127 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come cuocere le lenticchie
Per fare la zuppa di lenticchie Dahl ho utilizzato delle lenticchie secche ma per anticipare e ridurre i tempi di preparazione, vanno benissimo anche le lenticchie già cotte in scatola.
Subito dopo aver lavato le lenticchie, in una padella ho scaldato un filo di olio extravergine di oliva, l’aglio e del timo per insaporire le lenticchie.
Poi ho eliminato l’aglio e il timo e ho aggiunto le lenticchie e mezzo bicchiere di vino bianco secco.
Appena l’alcol del vino è evaporato, ho aggiunto un pizzico di aglio in polvere, un cucchiaino di concentrato di pomodoro e un po’ di sedano per insaporire.
Per concludere ho aggiunto un litro di acqua ed ho lasciato cuocere a fuoco medio fino al totale assorbimento per circa 45 minuti.
Quando le lenticchie saranno pronte le teniamo da parte per poi utilizzarle per fare la zuppa Dahl.
Come fare la zuppa di lenticchie Dahl
Mentre cuociono le lenticchie ne approfitteremo per preparare tutti gli ingredienti che serviranno ad arricchire la zuppa come ad esempio se vi piace dello zenzero fresco affettato finemente, il cipollotto o cipolla, lime e il latte di cocco indispensabile per la ricetta stessa.
Per iniziare, mettiamo un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e facciamo rosolare il cipollotto, lo zenzero e un cucchiaino di cumino.
Dopo ho aggiunto un cucchiaio di curcuma e un po’ di acqua di cottura delle lenticchie (oppure se avete optato per lenticchie in scatola aggiungerete un po’ di acqua tiepida del rubinetto)
Ora aggiungiamo le lenticchie e le facciamo insaporire con il soffritto.
Dopodiché mettiamo il latte di cocco e lasciamo cuocere una decina di minuti a fuoco lento.
Concludiamo la zuppa di lenticchie Dahl mettendo il succo di lime, un pizzico di pepe nero e se gradito del coriandolo fresco tritato a mano.
Prima di servire la zuppa facciamo tostare del pane come accompagnamento.
La zuppa di lenticchie Dahl è pronta.
Buon appetito da Dadcook!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.