Pasta ceci e pomodorini

La pasta e ceci è un classico della cucina italiana ed e una di quelle ricette che ci coccolano e scaldano durante le giornate più fredde. Preparata aggiungendo altri ingredienti come rosmarino e pomodorini, sarà una vera esplosione di sapori adatta non solo alle giornate più fredde d’inverno, ma è perfetta in qualsiasi stagione, anche in primavera e in estate da servire pure come piatto freddo.

Pasta ceci e pomodorini
Pasta ceci e pomodorini
Pasta ceci e pomodorini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g ceci secchi
200 g pasta mista
180 g pomodorini datterini
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 costa sedano
2 foglie alloro
2 spicchi aglio
2 g sale
1 filo olio extravergine d’oliva
2 l acqua
327,34 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 327,34 (Kcal)
  • Carboidrati 51,75 (g) di cui Zuccheri 4,08 (g)
  • Proteine 16,55 (g)
  • Grassi 4,91 (g) di cui saturi 0,70 (g)di cui insaturi 3,59 (g)
  • Fibre 10,49 (g)
  • Sodio 218,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Come cuocere i ceci secchi

Innanzitutto per fare pasta ceci e pomodorini, dobbiamo mettere in ammollo i ceci secchi il giorno prima per almeno 12 ore.

Ceci secchi
Ceci secchi

Dopo aver ammollato i ceci, buttiamo via l’acqua di ammollo, li risciacquiamo accuratamente con acqua pulita e li mettiamo direttamente in pentola con alloro, sedano, aglio intero e schiacciato e un cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Allo stesso tempo ricopriamo il tutto di acqua e mettiamo già a cuocere i ceci sul fornello. (Se siete sprovvisti di un tegame di coccio va benissimo una qualsiasi altra pentola come quella della pasta.)

Nel frattempo l’acqua raggiunge il bollore, con una schiumarola togliamo la schiuma che viene rilasciata dai ceci così da evitare il classico gonfiore di pancia che spesso i legumi possono portare.

Chiudere con il coperchio e cuocere i ceci per 90 minuti o finché saranno ben cotti.

Per ultimo ma non per importanza, a fine cottura regoliamo di sale e metteremo

un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Pasta ceci e pomodorini

Prima di iniziare a preparare la pasta ceci e pomodorini, tagliamo già l’aglio, i pomodorini a metà e frulliamo una parte di ceci cotti per rendere la pasta molto più cremosa e gustosa.

Frullare i ceci
Frullare i ceci

Ora metteremo a soffriggere i pomodori e l’aglio con un filo di olio extravergine d’oliva e un rametto di rosmarino in una padella abbastanza capiente perché poi nella stessa ci andrà cucinata la pasta.

Subito dopo aver fatto soffriggere i pomodorini per qualche minuto, togliamo il rosmarino e aggiungiamo una parte di ceci.

Infine cuociamo la pasta da cruda direttamente nella pentola insiemi al resto degli ingredienti.

Aggiungete un mestolo alla volta di acqua di cottura dei ceci man mano che verrà assorbito dalla pasta, così facendo alla fine avremo una pasta risottata morbida e super cremosa.

In ultimo e qualche minuto prima della fine della cottura della pasta, aggiungiamo i ceci che avevamo frullato all’ inizio della ricetta.

Concludere la cottura della pasta al dente facendo assorbire bene tutta la crema dei ceci.

La pasta ceci e pomodorini è pronta e prima di servirla se gradito potete aggiungere una spolverata di paprika o del peperoncino tritato finemente.

Buon appetito da Dadcook!

Pasta ceci e pomodorini
Pasta ceci e pomodorini

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.