La pasta con melanzane è un primo piatto della cucina italiana diffusa in ogni regione su tutto il territorio nazionale. È una ricetta con ingredienti semplici come la melanzana, la salsa di pomodoro, foglie di basilico, provola o la ricotta salata fine cottura se parliamo di pasta alla Norma tipica della regione Sicilia. Tra le tante versioni esistenti e modi diversi di cucinare questo piatto, c’è chi preferisce friggere sempre la melanzana in olio bollente e chi invece preferisce di no. Insomma è sempre un dilemma mettere d’accordo tutti a meno che come me decidiamo di friggere la melanzana in friggitrice ad aria e accontentare un po’ tutti senza togliere nulla a nessuno facendo la pasta con melanzane in friggitrice ad aria.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 577,43 (Kcal)
- Carboidrati 77,74 (g) di cui Zuccheri 5,89 (g)
- Proteine 27,48 (g)
- Grassi 18,82 (g) di cui saturi 8,79 (g)di cui insaturi 5,06 (g)
- Fibre 3,66 (g)
- Sodio 1.156,74 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Pasta con melanzane in friggitrice ad aria
Per iniziare ho preso una melanzana grande e senza tagliare, l’ho lavata e avvolta in un foglio di carta da forno per non farla seccare troppo in cottura.
Anzi che di friggerla in padella per evitare l’eccesso di grassi e di calorie, l’ho fatta cuocere in friggitrice ad aria a 180°C per 40 minuti fino a farla diventare molto morbida.
Poi dopo averla fatta raffreddare il tempo giusto per poterla toccare con le mani, elimino tutta la buccia e recupero solo la polpa della melanzana e la riduco a pezzetti delle stesse dimensioni circa con un coltello.
Successivamente metto pochissimo olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e la faccio rosolare qualche instante prime di mettere la passata di pomodoro.
Dopodiché possiamo mettere la salsa di pomodoro e lasciamo cuocere fino a farla restringere.
Anche il basilico, un pizzico di sale e nel frattempo che il sugo cuoce, ci dedichiamo alla cottura della pasta.
Quindi a cottura ultimata scoliamo la pasta direttamente in padella insieme al sugo.
Infine ho tagliato la provola a cubetti e l’ho aggiunta al sugo insieme alla pasta ed ho mescolato il tutto per fare amalgamare bene tutti gli ingredienti.
In ultimo, dopo averla messa in una teglia adatta per friggitrice ad aria, ho messo del formaggio grattugiato in superficie e un filo di olio extravergine di oliva con uno spruzzino nebulizzatore.
In conclusione ho preriscaldo la friggitrice ad aria a 180°C ed ho cucinato la pasta per 10 minuti fino a fare sciogliere bene la provola e fare creare una crosticina in superficie con il formaggio grattugiato.
La pasta con melanzane in friggitrice ad aria è pronta per essere servita e se preferite aggiungere una spolverata di ricotta di pecora salata.
Buon appetito da Dadcook!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.