Melanzane al pepe di Sichuan: ricetta facile e autentica

Melanzane alla Sichuan: ricetta facile e autentica

Melanzane alla Sichuan: un viaggio di sapori piccanti. Le melanzane alla Sichuan sono un piatto che ha conquistato il mio cuore fin dal primo assaggio. Ricordo ancora la sensazione di stupore e di gioia di fronte a quell’esplosione di gusto piccante e aromatico. Da allora, ho sempre desiderato ricreare quel sapore magico nella mia cucina. Con questa ricetta facile e autentica, potrete finalmente preparare le melanzane alla Sichuan direttamente a casa vostra. Vi basteranno pochi ingredienti comuni e un pizzico di pazienza per portare in tavola un piatto che vi farà viaggiare con il gusto in Cina. Le melanzane, morbide e saporite, si fondono in un abbraccio piccante con la salsa aromatica, creando un’esplosione di gusto irresistibile. Un piatto perfetto per gli amanti dei sapori orientali, che piacerà anche a chi non ama il piccante (potete infatti regolare la quantità di peperoncini a vostro piacimento).Cosa aspetti? Mettete alla prova le vostre abilità culinarie e preparate le melanzane alla Sichuan. Servitele con riso bianco o con un piatto di noodle per un’esperienza culinaria completa. Preparatevi a un’esplosione di sapori con questa ricetta autentica della tradizione culinaria del Sichuan! Cosa aspetti? Provala subito!

Melanzane al pepe di Sichuan, ricetta facile e autentica.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Lista della spesa per melanzane alla Sichuan:

2 melanzane perlina (Grandi )
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaino aceto
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaio zenzero (Grattugiato )
1 spicchio aglio (Tritato)
1 cucchiaio peperoncino piccante (Facoltativo )
1 cipollotto fresco (Tritato )
1 cucchiaio salsa di ostriche
1 cucchiaio olio di sesamo
q.b. semi di sesamo

59,57 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 59,57 (Kcal)
  • Carboidrati 12,23 (g) di cui Zuccheri 6,97 (g)
  • Proteine 2,14 (g)
  • Grassi 1,11 (g) di cui saturi 0,19 (g)di cui insaturi 0,78 (g)
  • Fibre 5,52 (g)
  • Sodio 145,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Strumenti per fare le melanzane alla Sichuan:

Passaggi

Melanzane al pepe di Sichuan: ricetta facile e autentica

Per preparare le melanzane al pepe di Sichuan: ricetta facile e autentica, ho iniziato a preparare la salsa che servirà per condire e insaporire le melanzane. Per la salsa ho usato: 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di salsa di ostriche, 1 cucchiaio di aceto di riso, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato, 1 cucchiaio di olio di sesamo, 1 cucchiaino di salsa di peperoncino piccante (in alternativa, un peperoncino piccante fresco).

Taglia le melanzane cinesi, o melanzane perline, a rondelle di circa un centimetro di spessore per tutta la lunghezza della melanzana. È importante utilizzare un coltello affilato per evitare di schiacciare le melanzane.

Allo stesso modo, trita finemente il cipollotto. Per ora non lo utilizzeremo, ma ci servirà a fine cottura per insaporire il piatto e per guarnirlo con un tocco di colore e croccantezza.

Scalda l’olio in una padella antiaderente a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tagliato finemente e fallo soffriggere fino a dorarlo appena.

Dopodiché, aggiungi le melanzane tagliate a rondelle e falle rosolare insieme all’aglio. Unisci anche il pepe di Sichuan: in questo modo, mentre le melanzane cuociono, il suo aroma si sprigionerà e si amalgamerà perfettamente con il sapore delle melanzane.

Proseguì la cottura per circa 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto. A questo punto, aggiungi la salsina preparata in precedenza con le spezie, la salsa di soia, la salsa di ostriche e il peperoncino (in alternativa alla salsa piccante).

Infine, qualche minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungi il cipollotto bianco tagliato finemente e mescola al resto degli ingredienti per amalgamare il tutto.

In conclusione, spegni il fuoco e copri la padella con un coperchio. Lascia riposare per 5 minuti in modo da esaltare tutti i profumi degli ingredienti. Dopo il riposo, le melanzane saranno ancora più saporite e profumate, con il gusto delle spezie e della salsa di soia ben assorbito. Il cipollotto bianco aggiungerà una nota fresca e croccante. Servi caldo con riso bianco o spaghetti di riso. Le melanzane saranno morbide e cremose.

Le melanzane al pepe di Sichuan sono pronte! Dopo averle impiattate, puoi aggiungere a piacere dei semi di sesamo per decorare e insaporire ulteriormente il piatto con una nota croccante.

Vini da abbinare alle melanzane al pepe di Sichuan:

Vini bianchi:

Riesling: Un vino bianco fruttato e aromatico con una bella acidità che taglierà il grasso delle melanzane. Gewürztraminer: Un vino bianco speziato e floreale con note di litchi e rosa che si abbineranno bene alle note speziate del pepe di Sichuan. Sauvignon Blanc: Un vino bianco fresco e croccante con note di agrumi e erbe che aiuterà a pulire il palato.

Vini rossi:

Pinot Nero: Un vino rosso leggero e fruttato con note di ciliegia e fragola che non sovrasterà i sapori delicati delle melanzane. Grenache: Un vino rosso fruttato e speziato con note di pepe nero e frutti di bosco che si abbineranno bene alle note speziate del pepe di Sichuan. Cabernet Franc: Un vino rosso terroso e speziato con note di peperone verde e foglia di pomodoro che si abbineranno bene alle note terrose delle melanzane.

In definitiva, il miglior vino da abbinare alle melanzane al pepe di Sichuan è quello che ti piace di più. Sperimenta con diversi vini per trovare quello che si abbina meglio ai tuoi gusti. Ecco alcuni suggerimenti per abbinare il vino al cibo: Considera il peso e la consistenza del piatto. Le melanzane al pepe di Sichuan sono un piatto relativamente leggero e delicato, quindi vorrai un vino che non sia troppo pesante o tannico. Considera i sapori del piatto. Le melanzane al pepe di Sichuan hanno un sapore terroso e speziato, quindi vorrai un vino con sapori complementari. Considera le tue preferenze personali. Il miglior vino da abbinare a un piatto è quello che ti piace di più!

Spero che questo ti aiuti a scegliere il vino perfetto per le tue melanzane al pepe di Sichuan!

FOLLOW

Se ti è piaciuta la ricetta puoi seguirmi sui social!..

FACEBOOK

ISTAGRAM

YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.