Gli gnocchi di riso sono un primo piatto della cucina tipica cantonese che troviamo spesso nel menù dei ristoranti cinesi e giapponesi.Questo piatto è molto gustoso e ricco di sapore nonostante la semplicità degli ingredienti stessi per darne vita.La base è di verdure ma può essere arricchito a piacimento con pesce tipo gamberetti oppure straccetti di carne o di pollo. Come i Noodles, gli gnocchi di riso sono molto amati dai più piccini e apprezzati anche dalle dagli adulti. In commercio gli gnocchi di riso esistono sia freschi che essiccati e nel secondo caso prima di essere cucinati andranno tenuti in ammollo per almeno 12 ore.
Potrebbe anche interessarti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaCinese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per fare gli gnocchi di riso con straccetti di manzo abbiamo tre possibilità; o li facciamo noi come se facciamo una pasta qualsiasi ma utilizzando parte di farina di riso, oppure possiamo decidere di acquistarli già pronti sia freschi che secchi.Io in questo caso ho deciso di utilizzare quelli secchi e li ho ammollati precedentemente per 12 ore.
Per preparare gli gnocchi di riso con straccetti di manzo, inizio prima di tutto a grigliare la tagliata di manzo.
Griglio soltanto per due minuti, il tempo necessario a scottare la carne e darle un aspetto più invitante a cottura ultimata quando gli gnocchi saranno pronti.
la lascio raffreddare a temperatura ambiente e poi la taglio prima striscioline e poi a straccetti.Ne lascio qualche pezzo più grande per guarnire il piatto.
La carne è pronta e la lascio da parte momentaneamente per preparare il condimento per gli gnocchi di riso. Inizio a cuocere la carota e lo zenzero per qualche minuto con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente a fuoco alto.
Aggiungo anche un pizzico di aglio in polvere.
Ora aggiungo anche la zucchina e cuocio ancora per qualche minuto a fuoco alto solo per insaporire il tutto. Le verdure devono rimanere cotte ma croccanti.
Metto la salsa di soia per legare il tutto e lascio cuocere a fuoco lento per qualche minuto.
Cuocio gli gnocchi di riso per un minuto in acqua bollente e salata e li scolo direttamente in padella insieme al resto degli ingredienti.
Per concludere, aggiungo anche gli straccetti di manzo e saltando per qualche minuto, completo la cottura della carne.
Gli gnocchi di riso con straccetti di manzo sono pronti.
Buon appetito da Dadcook!
Dosi variate per porzioni