Gli spaghetti di soia sono uno dei piatti più celebri della cucina cinese e sicuramente li avrete già assaggiati se siete amanti della cucina orientale. Ne esistono un infinità di ricette, con diversi tipi di ingredienti tra carne, pesce e verdure e con metodi di preparazione diverse come ad esempio gli spaghetti saltati in padella, in brodo, al vapore, caldi o freddi come antipasto. La ricetta che vi propongo oggi non è solo un piatto di pasta molto gustoso, ma sarà arricchito in modo particolare da deliziare anche i palati più raffinati. Si, perché gli spaghetti di soia gamberi e capesante, sono così buoni che tra un boccone e l’altro rimarremo con il piatto vuoto in meno che non si dica!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaCinese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Lista della spesa per spaghetti di soia gamberi e capesante
- Energia 262,33 (Kcal)
- Carboidrati 53,18 (g) di cui Zuccheri 11,10 (g)
- Proteine 10,49 (g)
- Grassi 0,64 (g) di cui saturi 0,12 (g)di cui insaturi 0,14 (g)
- Fibre 2,55 (g)
- Sodio 346,73 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Occorrente per cucinare
Passaggi
La pasta di soia e il taglio delle verdure
Prima di iniziare la preparazione degli spaghetti di soia gamberi e capesante, metto in ammollo gli spaghetti in acqua fredda.
La pasta di soia è un tipo di pasta che non necessita essere bollita in acqua bollente ma è sufficiente lasciarla in ammollo almeno 30 minuti per rigenerarla e cuocerla insieme al resto degli ingredienti qualsiasi essi siano.
La cipolla in questo piatto farà da protagonista e quindi tagliamo delle fette belle spesse in modo da essere gustata insieme agli spaghetti di soia.
Stiamo preparando un piatto orientale e quindi non possiamo non mettere dello zenzero fresco affettato finemente.
Come in precedenza la cipolla, anche la carota la taglio grossolanamente.
Allo stesso modo anche il peperone, in questo caso ne ho utilizzato uno giallo, ma va benissimo del colore che preferite.
Specialmente la zucchina, essendo già tenera, la taglieremo un pochino più spessa se vi piace assaporala ancora croccante al palato.
Prepariamo le verdure
Sebbene gli spaghetti di soia gamberi e capesante sono un primo piatto molto leggero e digeribile, un filo di olio e.v.o. per insaporire il soffritto ce lo mettiamo.
A questo punto, soffriggo prima lo zenzero e dopo qualche secondo anche la cipolla.
Cuocendo le verdure, ogni passaggio che facciamo deve essere breve perche’ vogliamo servire un piatto non solo gustoso ma molto croccante per contrastare la morbidezza degli spaghetti di soia.
Quindi saltiamo le carote per qualche secondo e mettiamo già anche il vino bianco secco per non fare asciugare troppo le verdure .
Cuocere qualche minuto per insaporire il tutto.
Anche se negli ingredienti principali c’è la salsa di soia, un pizzico di sale ci sta sempre bene per dare la giusta sapidità.
In ultimo, la regina della cucina asiatica...la salsa di soia.
Copro con il coperchio e senza fretta lascio cuocere e insaporire gli ingredienti per 5 minuti.
Se serve, aggiungete altro liquido come vino bianco, brodo o perché no, anche acqua. Io ho aggiunto altro vino bianco.
Spaghetti di soia gamberi e capesante
Per fare gli spaghetti di soia gamberi e capesante, abbiamo due alternative, una è quella di immergere gli spaghetti solo per 30 minuti in acqua giusto il tempo necessario per rigenerarli e ammollarli, oppure se volete sporcare uno strumento in più, fateli bollire in acqua bollente per 2-3 minuti prima di aggiungerli al condimento.
In conclusione se siete amanti del cibo cinese e vi piace il sapore della salsa di soia, perché no, aggiungerne un altro po’ per insaporire il piatto finito a fuoco spento.
Mescolare e saltare gli spaghetti di soia prima di impiattare.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.