Pasta con carciofi e pancetta: una vera delizia

Pasta con carciofi e pancetta

Un’esplosione di gusto: la pasta con carciofi e pancetta. Immaginate un primo piatto che racchiude in sé la freschezza della primavera e il sapore deciso della tradizione italiana. Un piatto semplice da preparare, ma dal gusto ricco e appagante, perfetto per una cena in famiglia o un pranzo con gli amici. Stiamo parlando della pasta con carciofi e pancetta, un’unione di sapori che conquista il palato ad ogni forchettata. I carciofi, con il loro gusto delicato e leggermente amarognolo, si sposano perfettamente con la pancetta croccante e saporita, creando un equilibrio perfetto tra sapori e consistenze.Un piatto versatile e adatto a tutte le stagioni. Nonostante la sua essenza primaverile, la pasta con carciofi e pancetta è un piatto che si può gustare con piacere tutto l’anno. La facilità di reperimento degli ingredienti e la velocità di preparazione la rendono una scelta ideale per chi desidera un pasto gustoso senza dover trascorrere troppo tempo in cucina. Un’esperienza culinaria che stuzzica i sensi. Preparatevi a lasciarvi conquistare dal profumo inebriante della pancetta rosolata e dal sapore avvolgente dei carciofi. La pasta con carciofi e pancetta è un vero e proprio trionfo di gusto che vi regalerà un’esperienza culinaria indimenticabile. Allora cosa aspettate? Mettetevi ai fornelli e preparatevi a gustare questo piatto semplice e irresistibile!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Lista della spesa per Pasta con carciofi e pancetta:

400 g pasta
4 carciofi
200 g pancetta (tesa)
1 mazzetto prezzemolo
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. pepe nero

342,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 342,62 (Kcal)
  • Carboidrati 42,21 (g) di cui Zuccheri 1,50 (g)
  • Proteine 16,38 (g)
  • Grassi 12,72 (g) di cui saturi 4,22 (g)di cui insaturi 7,38 (g)
  • Fibre 7,29 (g)
  • Sodio 670,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 340 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Strumenti da utilizzare per fare la pasta con carciofi e pancetta:

Passaggi

Pasta con carciofi e pancetta: la ricetta

Eliminiamo la cotenna dalla pancetta, la parte esterna dura e grassa e puliamo la pancetta anche dalla parte esterna troppo speziata. Tagliamo la pancetta a listarelle sottili, che cuociono uniformemente, si distribuiscono meglio nella pasta e offrono una consistenza piacevole al palato. La larghezza delle listarelle può variare a seconda del gusto personale. Se preferisci una consistenza più croccante, tagliale ancora più sottili. La pancetta a listarelle cuoce velocemente, quindi non cuocerla troppo a lungo per evitare che diventi secca e dura. Ora che la pancetta è pronta, possiamo passare al resto della ricetta!

Dopo aver tagliato la pancetta e messa da parte, dedichiamoci ai carciofi: puliamoli e tagliamoli a fettine sottili, immergendoli man mano in acqua acidulata con limone per evitare l’ossidazione. Non dimentichiamoci del gambo: tagliamolo a cubetti e uniamolo al resto del carciofo per un piatto completo e saporito. Un pizzico di pepe nero completerà il gusto di questa ricetta.

Ora che abbiamo preparato tutti gli ingredienti per la pasta con carciofi e pancetta: Scalda l’olio extravergine d’oliva in una padella a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato finemente e soffriggilo per circa un minuto, fino a renderlo dorato. Unisci la pancetta tagliata a listarelle e cuocila per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché diventa croccante.

Unisco i carciofi al soffritto di aglio e pancetta, aggiungo un pizzico di pepe nero e, se piace, il prezzemolo tritato finemente. Faccio rosolare per qualche minuto, sfumo con il vino bianco e lascio evaporare l’alcol. Se vuoi un sapore più intenso, puoi aggiungere un po’ di brodo vegetale o acqua di cottura della pasta al sugo di carciofi.

Lasciamo cuocere i carciofi e la pancetta per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, cuociamo la pasta del formato che più ci piace, che sia corta come le penne o lunga come gli spaghetti. Io ho utilizzato delle penne grandi e lisce.

Cuoci la pasta in abbondante acqua salata per 2 minuti in meno del tempo indicato sulla confezione. Scola la pasta e versala direttamente in padella con il sugo di carciofi e pancetta. Aggiungi poca acqua di cottura della pasta se necessario per amalgamare il tutto. Completa la cottura in padella a fuoco medio per 2 minuti, mescolando di tanto in tanto. In questo modo otterrai una pasta al dente, più morbida e cremosa grazie all’amido rilasciato in padella.

Impiatta e porta in tavola la tua pasta con carciofi e pancetta: una vera bontà! Servila calda e fumante, spolverizzando con il tuo formaggio preferito, Grana Padano o Pecorino. Goditi questo piatto semplice ma saporito. Buon appetito da DadCook!

Vino da abbinare alla pasta con carciofi e pancetta:

La pasta con carciofi e pancetta è un primo piatto saporito e versatile, che si può abbinare a diversi tipi di vino.

Vini da abbinare alla pasta con carciofi e pancetta:

La pasta con carciofi e pancetta è un primo piatto saporito e versatile, che si può abbinare a diversi tipi di vino. Ecco alcuni consigli:

Bianchi:

Vermentino: un vino bianco ligure con note di agrumi, erbe aromatiche e mandorle. Fiano: un vino bianco campano con note di fiori bianchi, frutta gialla e pietra focaia. Pecorino: un vino bianco marchigiano con note di frutta tropicale, fiori bianchi e pepe bianco.

Rosati:

Cerasuolo d’Abruzzo: un vino rosato abruzzese con note di frutti di bosco, fiori rosa e pepe rosa. Bardolino Chiaretto: un vino rosato veneto con note di ciliegie, fragole e agrumi.

Rossi:

Valpolicella Classico: un vino rosso veneto con note di ciliegie, prugne e spezie. Montepulciano d’Abruzzo: un vino rosso abruzzese con note di frutti di bosco, prugne e liquirizia.

La scelta del vino dipende dai tuoi gusti personali e dal tipo di pancetta che hai usato. Se hai usato una pancetta affumicata, puoi abbinare un vino rosso più corposo. Se hai usato una pancetta dolce, puoi abbinare un vino bianco più fruttato.Ecco alcuni consigli aggiuntivi: Servi il vino alla giusta temperatura. I vini bianchi e rosati dovrebbero essere serviti freschi, mentre i vini rossi dovrebbero essere serviti a temperatura ambiente.

follow me

Unisciti alla nostra comunità di food lovers!

Seguimi per vivere insieme avventure culinarie, scoprire ricette gustose e condividere la passione per la cucina.

Insieme, possiamo esplorare il mondo dei sapori e creare momenti indimenticabili.

Clicca sul pulsante “Seguimi” e diventa parte della nostra famiglia gastronomica!

Seguimi su tiktok

Seguimi su Instagram

Grazie anticipatamente Dadcook!

Ritorna alla homepage per rimanere aggiornato sulle ultime ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.