Il branzino al forno è un secondo piatto di pesce che si realizza in pochissimo tempo e non solo è già gustoso così nella sua semplicità dell’ingrediente stesso, ma allo stesso tempo è una ricetta molto variabile e la si può arricchire o meno con alcuni ingredienti che si legano alla perfezione sia con il tipo di pesce sia con la tecnica e tempi di cottura tutto in un unica teglia da forno. Per arricchire il piatto e per accentuare il sapore del branzino, in questa ricetta ho utilizzato qualche ingrediente in più. Vediamo quale allora.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 211,06 (Kcal)
- Carboidrati 6,41 (g) di cui Zuccheri 4,02 (g)
- Proteine 33,79 (g)
- Grassi 5,91 (g) di cui saturi 1,38 (g)di cui insaturi 4,02 (g)
- Fibre 1,35 (g)
- Sodio 744,87 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 315 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Prepariamo il branzino al forno
Per fare il branzino al forno, ho utilizzato un branzino abbastanza grande da poterlo mangiare in 2 adulti più un bimbo, ma per comodità, si può usare un solo pesce o più di uno a secondo delle persone e delle esigenze, anche perché una volta pulito e cucinato, si sa che dal pesce intero rimane ben poco da mangiare.
Taglio subito le patate a rondelle tutte uguali direttamente con la buccia, ma prima però le ho lavate accuratamente sotto il getto dell’acqua fredda e ho eliminato ove presente segni di impurità.
Le metto direttamente nella teglia appena le taglio e le sistemo bene una dopo l’altra tutte intorno al pesce.
In secondo luogo, dopo aver pulito il pesce e svuotato il suo ventre prima ancora di iniziare questa ricetta, lo riempiamo con un mix di spezie fresche a piacere.
L’aglio sta bene sempre con tuto e dopo aver aggiunto i pomodorini, possiamo mettere qualche spicchio negli angoli della teglia.
Poi metto già anche un pizzico di sale così da non pensarci più e per non dover salare il pesce una volta nel piatto come spesso siamo abituati a fare.
Posso già mettere anche l’olio extravergine di oliva.
Allo stesso tempo mettiamo anche il vino bianco che servira’ per cuocere il tutto e per regalarci un delizioso soggetto finale.
Come arricchire il sapore del branzino al forno.
In breve, per arricchire il sapore del branzino al forno possiamo anche aggiungere un pezzetto di zenzero fresco tagliato a fettine sottili.
Stessa cosa faccio con il sedano così da avere quella croccantezza che in questa ricetta non troveremo in nessun altro ingrediente.
Perciò, una volta che li ho tagliati ne troppo sottili e ne troppo spessi, li aggiungo nella teglia proprio come ho fatto fon resto degli ingredienti.
Non rimane che mettere le olive taggiasche con nocciolo e capperi.
In ultimo una spolverata di pepe nero prima di infornare.
Prima di cuocere, preriscaldo il forno a 180° per poi cuocere il branzino al forno per 35 minuti circa.
Il branzino al forno e pronto per essere servito e gustato in tutta la sua bontà.
Buon appetito da da Dadcook.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.