Oggi vediamo come cucinare la gallinella di mare e creare un delizioso sugo per condire la pasta. La gallinella di mare è un pesce di carne bianca, morbidissima. Viene usato per preparare delle ottime zuppe di pesce, brodo o come in questo caso il sugo per condire gli spaghetti. Per prepararlo veramente ottimo è importante avere la gallinella di mare freschissima perché andremo a cucinarla intera, con la testa e con la lisca in modo da rilasciare un delizioso fumetto in padella, insieme al resto degli ingredienti, dove andremo a completare la cottura della pasta.
Spaghetti alla carbonara con sorpresa
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione35 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 350,19 (Kcal)
- Carboidrati 43,04 (g) di cui Zuccheri 11,53 (g)
- Proteine 24,72 (g)
- Grassi 4,83 (g) di cui saturi 0,43 (g)di cui insaturi 0,50 (g)
- Fibre 3,24 (g)
- Sodio 633,59 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 290 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Step 1
Per fare gli spaghetti con sugo di gallinella di mare, ho messo in una padella abbastanza capiente l’olio extravergine d’oliva, l’aglio intero, qualche rametto d prezzemolo intero e ho fatto insaporire insieme alle gallinelle, lasciandole intere e intatte in modo da avere un buon fumetto dalla testa e dalla lisca, che servirà per insaporire al meglio la pasta.
Step 2
Delicatamente le giro per farle rosolare da ogni lato.
Step 3
Per condire gli spaghetti con sugo di gallinella di mare ho scelto di usare pomodorini freschi, tagliati a metà. Dopo averli tagliati li ho aggiunti al soffritto insieme al pesce.
Step 4
Ho messo un bicchiere di vino bianco per cuocere il tutto.
Step 5
Aggiungo anche i capperi per dare un sapore deciso e gusto in più al condimento.
Step 6
Non può mancare l’origano, per dare profumo agli spaghetti…
Step 7
Lascio cuocere 10 minuti, giusto il tempo per insaporire e amalgamare bene tutto il condimento e a questo punto tolgo le gallinelle di mare.
Step 8
Controllo bene il sugo e con una pinza da cucina tiro via eventuali pezzi di coda o di squame.
Step 9
Il sugo per condire gli spaghetti con sugo di gallinella di mare deve risultare pulito, senza lische e senza squame.
Step 10
Con un cucchiaio elimino la pelle del pesce, lo apro con delicatezza e lo pulisco facendo attenzione a eliminare tutte le lische.
Step 11
Sempre con molta attenzione trito tutto il pesce con le mani così ricontrollo la presenza di lische.
Step 12
Ora posso rimettere il pesce nel condimento insieme ai pomodorini per poter condire gli spaghetti con sugo di gallinella.
Step 13
Cuocio gli spaghetti, li faccio cuocere 5 minuti in meno del tempo di cottura indicato sulla confezione per poter finire la cottura in padella con il resto degli ingredienti. Così facendo la pasta resterà più morbida e cremosa grazie all’amido della pasta rilasciato direttamente in padella.
Step 14
Una volta scolati gli spaghetti al dente direttamente nella padella insieme al resto degli ingredienti, aggiungo acqua di cottura al bisogno e completo la cottura.
Step 15
Faccio saltare gli spaghetti con il sugo di gallinella e spengo il gas.
Step 16
Gli spaghetti sono pronti ed ho aggiunto dei pomodorini interi a crudo per guarnire.
Buon appetito da Dadcook!
Dosi variate per porzioni