Pasta alla boscaiola (Italo-Cinese)

Pasta alla boscaiola (Italo-Cinese)

La pasta alla boscaiola è un primo piatto della cucina italiana facilissimo da realizzare e molto versatile in cucina. Per fare questa ricetta, indipendentemente dal tipo di pasta che decidiamo di utilizzare, corta come penne, mezze maniche, rigatoni oppure lunga come tagliatelle e pappardelle, ci si può sbizzarrire anche con la scelta dei funghi, decidere se la vogliamo bianca o rossa con il pomodoro, se vogliamo mettere piselli pancetta o panna… Insomma quando si tratta di pasta alla boscaiola, via libera con la fantasia! Oggi io voglio proporre questa ricetta nata per il World Pasta Day con un ingrediente a scelta internazionale. Il risultato finale di questa pasta alla boscaiola Italo-Cinese è qualcosa di sbalorditivo e le parole scritte non basterebbero per descriverne il sapore.

Pasta con salsiccia e funghi
Pasta alla boscaiola Italo-Cinese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

250 g mezze maniche rigate
25 g Mu-her
120 g funghi enoki
180 g funghi pioppini
180 g salsiccia di suino, fresca, cotta, in padella
q.b. vino bianco secco
q.b. salsa ponzu
1 ciuffo pak choi
2 spicchi aglio
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Prepariamo i funghi mu-her

Per fare la pasta alla boscaiola (Italo-Cinese) prima di tutto ci occupiamo dei funghi mu-her, perché essendo funghi secchi , necessitano di essere ammollati prima per almeno 30 minuti e lo faccio in largo anticipo prima di iniziare la ricetta.

Funghi ammollo
Metto in ammollo i funghi

Quando i funghi si saranno ammorbiditi, inizio a scaldare un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio intero.

Successivamente, metto i funghi mu-her e li faccio soffriggere per 5 minuti circa.

Completo la cottura per altri 5 minuti con un bicchiere di vino bianco secco fino a che sarà stato tutto assorbito dai funghi che dovranno rimanere cotti, croccanti e asciutti.

Posso toglierli dal gas e metterli in un contenitore qualunque per poterli marinare con la salsa ponzu.

Salsa ponzu
Salsa ponzu

Funghi enoki

Passo i funghi enoki velocemente sotto il getto dell’acqua fredda, dopodiché li asciugo ed elimino la parte finale con le radici, proprio come de fossero funghi qualsiasi.

Funghi enoki
Funghi enoki

Voglio dare un pizzico di sapore piccante e quindi inizio scaldando un filo di olio e.v.o. per soffriggere qualche secondo un peperoncino.

Dopo qualche secondo, aggiungo tutti i funghi enoki in padella insieme al peperoncino.

Basta solo qualche minuto in padella a fuoco vivace e questi fantastici funghi sono già pronti. Li togliamo dal fuoco e li lasciamo da parte per poi utilizzarli alla fine.

Funghi pioppini per la pasta alla boscaiola

Dopo aver pulito i funghi pioppini, li metto a cuocere in un tegame sempre con uno spicchio di aglio intero.

Ancora un bicchiere di vino bianco secco e come sempre lasciamo evaporare la parte alcolica.

A questo punto possiamo già mettere il sale perché in questa padella ora completiamo la ricetta con tutti gli altri ingredienti.

A questo punto, metto un bicchiere di acqua calda e finché non sarà assorbita tutta, porto a cottura i funghi pioppini.

Acqua calda
Acqua

I funghi sono pronti e aggiungo la salsiccia spezzettata a mano grossolanamente.

Per cuocere la salsiccia ho messo un altro mezzo bicchiere di vino bianco, ma se preferite a questo punto potete mettere anche del brodo o semplicemente acqua.

Per richiamare una parte orientale in questo piatto, oltre ai funghi ho voluto mettere anche una verdura orientale.

Ho scelto di mettere il Pak Choi che non e’ altro che il cavolo cinese. In alternativa si può mettere una qualsiasi verdura a foglia larga che rimane croccante in cottura.

Pasta alla boscaiola Italo-Cinese

In ultimo, aggiungo i funghi enoki che abbiamo cucinato in precedenza.

Funghi enoki
Funghi enoki

Scolo la pasta 5 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione per finire di cuocerla in padella insieme al resto degli ingredienti.

Per completare la cottura, aggiungiamo acqua di cottura della pasta al bisogno, man mano questa viene assorbita dalla pasta.

In conclusione, appena la pasta è cotta, a fuoco spento, aggiungo i funghi mu-her marinati precedentemente in salsa ponzu. Girandoli velocemente in padella faccio insaporire tutto il condimento della pasta e così facendo sarà il calore della pasta e del tegame a scaldare anche i funghi stessi.

Funghi mu-her

La pasta alla boscaiola Italo-Cinese è pronta e dopo aver impiattato aggiungo un filo di olio extravergine di oliva a freddo e dei germogli per decorare il piatto.

Buon appetito da Dadcook!

Germogli
Germogli

FOLLOW

Se ti è piaciuta la ricetta puoi seguirmi sui social!..

FACEBOOK

ISTAGRAM

YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dadcook

Il solo modo per imparare a cucinare è cucinare.! Metti mi piace e seguimi per vedere centinaia di ricette semplici, gustose e veloci da realizzare👨‍🍳