Gnocchi di zucca, speck, taleggio e noci

Gnocchi di zucca, un connubio perfetto di sapori autunnali con una cremosa fonduta di taleggio impreziosita con speck croccante e gherigli di noci, un primo piatto gustoso perfetto per la stagione autunnale. Se non amate il taleggio potete sostituirlo con un altro formaggio come il gorgonzola o il brie. Scopriamo insieme come preparalo!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Impasto gnocchi

500 g zucca pulita
300 g farina di grano duro
1 uovo
q.b. sale
q.b. noce moscata

Ingredienti salsa

300 g Taleggio
30 g burro
30 g farina
180 g latte
1 cucchiaino sale
q.b. noce moscata

In più

100 g speck
60 g gherigli di noci

Passaggi

Preparazione gnocchi

Lavate e pulite la zucca lasciando la buccia, tagliate in grosse fette, avvolgete in fogli di alluminio, posizionate su una placca da forno e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per un’ora.

A cottura ultimata, prendete la zucca, prelevate la polpa con l’aiuto di un cucchiaio, schiacciate con una forchetta, fate raffreddare completamente.

Prendete la zucca, strizzate con le mani per eliminare l’acqua in eccesso, su un piano di lavoro mettete la farina e la zucca, amalgamate, formate un incavo al centro, inserite l’uovo, il sale e la noce moscata lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto compatto.

Dividete l’impasto in più parti, formate dei filoncini e tagliate in pezzi di circa un centimetro e formate gli gnocchi con l’apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta per ottenere le classiche scanalature.

Man mano che li preparate poggiateli su un vassoio infarinato, tenete da parte.

Preparazione salsa al taleggio

Tagliate il taleggio a cubetti, scaldate il latte in un pentolino senza farlo arrivare a bollore, e aromatizzatelo con della noce moscata e il sale.

Mentre scaldate il latte in un altro pentolino sciogliete a fuoco dolce il burro, unite la farina e amalgamate con una frusta a mano per creare un roux, unite il latte a più riprese mescolate sempre.

Versate poi il taleggio a cubetti, fate sciogliere, mescolate sempre con la fruste a mano. Lasciate addensare il composto a fuoco dolce e quando avrete ottenuto la giusta consistenza spegnete il fuoco, versate in una padella antiaderente, tenete da parte.

Preparazione speck e noci

Tagliate lo speck a listarelle, inserite in una padella antiaderente, fate tostare, tenete da parte.

Sgusciate le noci e tritate a coltello grossolanamente, tenete da parte.

Cottura gnocchi

A questo punto cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando riaffioreranno in superficie saranno pronti: raccoglieteli con una schiumarola per scolare l’acqua in eccesso.

Versateli nella padella con la salsa di taleggio, inserite lo speck e amalgamate bene affinché gli gnocchi raccolgano la fonduta di formaggio.

Trasferite nei piatti, inserite le noci servite caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *