Torta primavera alle fragole

004 (1)h 001 (1)d

Come avrete potuto notare, molte delle mie ricette hanno come ingredienti principali la panna e le fragole. Ebbene sì, sono proprio trai miei ingredienti preferiti ed è’ per questo che spesso creo e riproduco ricette con la crema e le fragole. Si sposano molto bene insieme creando un connubio perfetto tra il dolce ed il fresco, e sono sempre molto gradite 🙂

Questa torta l’ho ribattezzata TORTA PRIMAVERA.

TortaPannaFragole

E’ una torta dallo stampo decisamente primaverile, molto fresca, leggera e gustosa. Nella mia ricetta della torta primavera le fragole non sono utilizzate solamente fresche per farcire o guarnire, ma andranno anche andranno frullate insieme agli altri ingredienti dell’impasto. Si otterrà così una torta soffice, dal gusto delicato e dal colore rosato, che arricchiremo con panna montata e fettine di fragole fresche! Una vera delizia ^_^

Oltretutto, se avete poco tempo e non volete perdervi nella realizzazione di creme pasticcere o altre cose più elaborate, questa versione è’ perfetta . E ricordate : più panna montata ci sarà, più buona sarà!

21534420-saleswoman-serving-chocolate-cakes-Stock-Vector-chef-girl-female

Ingredienti:

  • 250 gr di fragole
  • 150 ml di panna fresca liquida
  • 4 uova
  • 300 gr di farina
  • 100 gr di fecola
  • 250 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito

Per farcire:

  • panna montata a volontà
  • fragole fresche

Procedimento:

Iniziamo lavando accuratamente le fragole e frulliamole in un mixer fino ad ottenere una purea omogenea. Separiamo i tuorli dagli albumi. Poniamo i tuorli in un recipiente, aggiungiamo lo zucchero, la purea di fragole e la panna liquida e mescoliamo con lo sbattitore. Uniamo poi la farina, la fecola, la bustina di lievito e continuiamo a mescolare fino ad ottenere una crema densa e liscia. In una ciotola a parte montiamo a neve fermissima gli albumi e, quando saranno pronti, aggiungiamoli delicatamente al composto ottenuto, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola e facendo attenzione a non smontarli. Trasferiamo l’impasto in una tortiera e cuociamo in forno a 170 gradi per un’ora circa.

Una volta che la nostra torta sarà cotta, lasciamola raffreddare. Quando sarà fredda tagliamola a metà e farciamola con taaaaanta panna montata e fragole tagliate a pezzettini. Decoriamo il sopra della nostra torta con altre fragole e ciuffetti di panna montata.

BUON APPETITO ^_^

image

Precedente Torta delle feste (cioccolato bianco e panna) Successivo Torta zebrata