Involtini estivi di melanzana

Una ricetta semplice e leggera, perfetta per i mesi estivi, fresca e sfiziosa. Gli involtini di melanzane che ho preparato oggi, sono un modo sfizioso e diverso dal solito per consumare le melanzane. Perfetti come antipasto semplice e saporito, ideali come finger food per una cena a buffet o un aperitivo, questi rotolini vi conquisteranno per il loro gusto : melanzane grigliate, un delicato ripieno di ricotta di bufala, ingolosita dal pecorino, dai pinoli a dal’aggiunta di erbe aromatiche.

rollitos-de-berenjena (1)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • 3 melanzane
  • 15 foglie di menta
  • 300 gr di ricotta di bufala
  • 4 cucchiai di pinoli
  • 1 rametto di basilico
  • 4 cucchiai di pecorino
  • olio evo
  • sale e pepe nero

Procedimento:

Prendete le melanzane, spuntatele, lavatele e poi affettatele, seguendo il verso del lato più lungo, in fettine alte circa 1/2cm. Cospargete entrambi i lati delle fettine di melanzana un po’ di sale e lasciatele riposare a temperatura ambiente.
Nel frattempo lavate ed asciugate le foglie di basilico e di menta e tritatele insieme. Versate la ricotta di bufala in una ciotola e mescolatela con il trito appena fatto, il pecorino grattugiato, i pinoli, un filo d’olio, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe nero macinato.
Riprendete le melanzane, tamponatele con un panno da cucina entrambi i lati delle fette di melanzana e poi spennellateli leggermente d’olio. Grigliatele. Quando le fette saranno cotte e morbide posatele su un piatto.
Una volta raffreddate, distribuite un po’ del ripieno a base di ricotta su ogni fetta i melanzana e poi arrotolate le singole fettine a formare degli involtini. Fissate gli involtini con degli stuzzicadenti.
Disponete gli involtini su una pirofila leggermente unta, spennellateli con un po’ d’olio e lasciateli cuocere nel forno a 200 gradi per 8-10 minuti. A cottura ultimata servite gli involtini di melanzana. Buon appetito.

 

Precedente Tagliatelle cremose ai funghi porcini Successivo Focaccia con gorgonzola piccante e arachidi salate