Involtini di melanzane semplici

Finalmente dopo tanta tradizione qualcosa di normale fino a rasentare la banalità! Io questo semplice e veloce secondo a base di verdura, l’ho accompagnato da un frichendò con le verdure che avevo in frigo, di cui ho riportato l’elenco sotto. Per la ricetta vi rimando al post linkato. La leggerezza del piatto è dovuta al fatto che le melanzane non sono fritte ma cotte alla piastra; nonostante ciò molto buone ugualmente. Io ho utilizzato pancetta per avvolgere ed insaporire gli involtini ma si può alleggerire ulteriormente la preparazione utilizzando al suo posto, prosciutto crudo magro e mettendo solo del formaggio nel ripieno.

involtini di melanzana

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 1 melanzana lunga
  • sottilette o scaglie di grana o formaggio che fonde
  • prosciutto crudo magro
  • pancetta pepata
  • olio evo
  • 1/2 bicchiere di conserva di pomodoro (oppure passato di pomodoro + trito di carota, sedano, cipolla e basilico)
  • sale

Procedimento:involtino di melanzana

  1. dopo aver lavato e tolto l’estremità, tagliare la melanzana per il senso della lunghezza in fettine dello spessore di 0,6 cm (io ho usato l’affettatrice)
  2. stendere le fettine su un piatto e distribuirvi sulla superficie del sale; lasciar spurgare dall’ acqua amara per una mezz’oretta
  3. asciugarle con carta assorbente e cuocerle sulla piastra bella calda (io ho usato il testo romagnolo) qualche minuto per parte (devono prendere un po’ di colore…)
  4. su ogni fetta così cotta stendere una fetta di crudo e mezza sottiletta o 2-3 scaglie di grana
  5. arrotolare la fettina di melanzana ed avvolgerla in una fetta sottile di pancetta
  6. in una padella antiaderente scaldare l’olio e mettervi i rotolini così preparati a rosolare da tutte le parti
  7. unire la conserva, mescolare, eventualmente aggiungere un goccio d’acqua bollente o di brodo, incoperchiare e lasciar cuocere circa 15-20 minuti, o comunque fino ad addensamento del sugo
  8. verificare la sapidità ed eventualmente regolare di sale (io non ho aggiunto in quanto tutti gli ingredienti usati erano già salati)

Nota: io li ho serviti con un frichendò fatto con dei reduci del mio frigo: 1 melanzana, 1 peperone giallo, 2 spicchi d’aglio, 1 zucchina, 1 cipolla grande, 1 porro, 1 bicchiere di conserva, dado vegetale, prezzemolo.

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.