I 7 trucchi del risotto perfetto

Come ottenere un buon risotto, cremoso al punto giusto? Quali sono i 7 trucchi del risotto perfetto?

Quante volte ti sarà uscito un risotto asciutto o quante volte risulta troppo umido e brodoso oppure il riso è troppo cotto, insomma per tanti fare il risotto rappresenta un’impresa, uno scoglio insormontabile.

Bene, sono qui a dirti che con questi semplicissimi 7 trucchi tutti possiamo preparare un risotto a regola d’arte, da far invidia ai migliori ristoranti. Allora via, andiamo a scoprire i trucchi del risotto perfetto.

I 7 trucchi del risotto perfetto

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Strumenti (I 7 trucchi del risotto perfetto)

Wok

Passaggi de’ i 7 trucchi del risotto perfetto

1. Utilizziamo il giusto riso

Il primo passo fondamentale, se vogliamo ottenere un ottimo risotto, è quello di scegliere la qualità del riso, poiché la cremosità del risotto dipende dal tipo di riso e dall’amido che ne rilascia. In genere sulle confezioni di riso troviamo scritto per quale tipo di cottura sono adatti, quindi, scegliamo un riso adatto ai risotti (ribe, carnaroli o arborio, tra i più conosciuti, attenzione sempre all’indicazione riportata!)

2. In quale tegame cuciniamo il risotto

Secondo passo altrettanto fondamentale è il tegame in cui andiamo a cuocere il nostro risotto. Dobbiamo utilizzare un tegame largo in modo da agevolare la cottura omogenea del risotto e allo stesso tempo leggermente alto per contenere riso e brodo insieme. Io, generalmente, utilizzo una wok, ovvero la “padella” dai bordi alti.

3. La tostatura del riso

Ed eccoci giunti all’inizio della cottura del nostro risotto. Il primo step sarà il soffritto, di cipolla o di scalogno per i piatti a base di terra o di aglio per quelli a base di mare. Dopo aver eliminato l’aglio, versiamo nella wok il riso (in genere per 3 persone bisogna considerare i 70/80 gr a testa) e lo facciamo subito tostare.

Perchè è importante la tostatura? La tostatura non è altro che la preparazione del riso, senza la quale avremo l’aspetto di un riso bollito anziché un risotto cremoso. Infatti, questo passaggio serve per sigillare la consistenza e la compattezza dei chicchi del riso. Sarà, perciò, necessario far cuocere il riso per qualche minuto (2 o 3 minuti) nella wok a secco, ovvero senza aggiungere liquidi, muovendo la wok avanti e dietro per stendere il riso su tutta la superficie, finchè i chicchi non saranno tostati.

4. Il brodo per cuocere il risotto

E dopo la tostatura, bisogna subito aggiungere il brodo, vegetale o di pesce (detto anche fumetto) a seconda del risotto che andiamo a preparare. Attenzione! E’ fondamentale che il brodo sia sempre caldo, perciò durante la cottura del risotto lasciamo il tegame del brodo sempre a fiamma minima. Il brodo va aggiunto man mano, ogni qual volta si asciuga aggiungiamo 2 o 3 mestoli di brodo, a seconda della quantità di riso. Il riso non deve affondare nel brodo, ci deve essere il necessario per permettere la cottura e non farlo attaccare alla padella. Se invece, andiamo a sfumare il risotto, con del vino per esempio, questo va aggiunto freddo per bloccare la cottura e facilitare la fuoriuscita degli amidi successivamente.

5. Mescolare o non mescolare… questo è il problema!!!

Ebbene, la mia teoria è assolutamente non mescolare! Si, per me un altro fondamentale trucco per un risotto perfetto è quello di non mescolare mai il riso durante la cottura, ma farlo solo nel finale in fase di mantecatura, permettendo a tutto l’amido di fuoriuscire e creare il famoso risotto cremoso. Quindi, come fare per non far attaccare il riso alla padella? Con un cucchiaio di legno, dopo aver aggiunto i mestoli di brodo, muovo delicatamente il riso ai bordi della wok e al centro per permettere al brodo di scendere anche sotto al riso.

6. La mantecatura del risotto perfetto

Portiamo a termine la cottura del risotto, che generalmente in base al riso varia dai 20 a i 30 minuti, perciò è fondamentale assaggiare il riso una volta trascorsi i 20 minuti per non sbagliare cottura.

Solo a questo punto, quando ancora mancano giusto quei 2/3 minuti alla fine della cottura del riso, aggiungiamo il burro freddo a pezzi o il formaggio o io ci metto un semplice filo d’olio extravergine d’oliva ed eventualmente spezie se la ricetta le richiede e mescoliamo come se non ci fosse un domani!! Scherzo 🙂 Come dicevo prima, è in questo momento che mescolo tanto il risotto per far uscire tutti gli amidi e creare la cremina.

7. Facciamolo riposare

Si, il risotto va fatto riposare in padella 2/3 minuti e poi rimescolato prima di servirlo. Sarà il trucco per far sprigionare ulteriore cremosità al risotto.

Bene, a questo punto non ti resta che provare a cucinare un buon risotto 🙂

Puoi scegliere tra le ricette proposte qui sotto e, mi raccomando, segui tutti i trucchi!! Buon risotto 🙂

Ricetta consigliata con i 7 trucchi del risotto perfetto

Risotto ai funghi champignon cremoso

Risotto zucca, gamberetti e zenzero

Risotto ai funghi, zucca e scaglie di grana

Risotto con cavolo rosso e mozzarella

Risotto allo zafferano panna e mozzarella

Risotto cremoso zucchine e gamberetti

Risotto alle fragole cremoso

La ricetta più vista su youtube: Come fare una torta di compleanno da pasticceria https://www.youtube.com/watch?v=FjCa-e-HD6Q

La ricetta più seguita: Pizzette di pane – come riciclare pane avanzato

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Seguimi sui social

Puoi seguire la mia pagina Facebook Cuciniamo insieme con Rosy

Puoi seguire il mio canale Youtube Cuciniamo insieme con Rosy

Se ti è piaciuta la recensione, ti sono molto grata se mi lasci il tuo voto sulle stelline o un commento. Grazie mille, Rosy.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights