Come scegliere la migliore planetaria

Un elettrodomestico comodissimo, per me immancabile in casa, utile per impastare torte, lievitati in pochi minuti senza sporcare ciotole, piani e, soprattutto, senza sporcarsi le mani. Non è solo questo, c’è da considerare che l’impasto esce decisamente meglio con l’utilizzo della planetaria, l’acqua aggiunta all’impasto viene incorporata meglio e viene incorporata molto bene anche l’aria. Vediamo allora insieme come scegliere la migliore planetaria, in base alle sue caratteristiche, al prezzo e agli accessori.

Come scegliere la migliore planetaria

Cos’è la planetaria e come ci aiuta negli impasti

La planetaria è quell’elettrodomestico da cucina che ci aiuta nel montare, amalgamare e preparare impasti per lievitati. Ha una ciotola, più grande o più piccola a seconda della capienza, che varia in base ai modelli. In questa ciotola vengono messi tutti gli ingredienti per preparare l’impasto, che viene poi lavorato con un accessorio intercambiabile, gancio, foglia o frusta, che agisce con un movimento di rotazione sia su sé stesso, sia nell’interno della ciotola. Da qui il nome di planetaria, proprio perché il movimento ricorda esattamente quello dei pianeti intorno al sole.

La planetaria è stata, dapprima, utilizzata esclusivamente nei laboratori di pasticceria o panifici. Le aziende di elettrodomestici hanno ben pensato di riprodurre questo attrezzo utilissimo in modelli più piccoli, adatti all’uso casalingo con costi, ovviamente, più ridotti rispetto ai modelli ad uso professionale.

Ogni planetaria è dotata di tre accessori intercambiabili, come già accennato, gancio, foglia e frusta. Ma alcuni modelli di planetaria possono avere anche la predisposizione per mettere altri accessori, quali tritacarne, frullatore o spremiagrumi.

Il gancio viene utilizzato, generalmente, per i lievitati, quindi per impasti più duri.

La foglia è adatta ad impasti di media consistenza, per esempio lievitati dolci, frolle, ecc.

La frusta, invece, è utilizzata esattamente per lo stesso uso di una frusta elettrica, quindi per impasti leggeri come quelli delle torte o per montare panna, albumi o mousse, ecc.

Perché l’impasto è migliore con l’utilizzo della planetaria?

Innanzitutto, la planetaria ti permette di preparare l’impasto con meno fatica, ma, soprattutto, perché l’energia meccanica favorisce un miglior assorbimento dei liquidi e, quindi, un miglior risultato di lievitazione.

Ecco, di seguito, una selezione di modelli messi a confronto e capiamo come scegliere la migliore planetaria da acquistare subito per cominciare a realizzare tanti cibi gustosi.

Consigli su come scegliere la migliore planetaria

Girmi IM46 Gastronomo

Ciotola con capienza 8 litri, per preparare impasti fino a 3Kg.

Dotata di 6 velocità di lavorazione.

Con i suoi 3 ganci in dotazione, l’impastatrice planetaria Gastronomo di Girmi ti accompagna in cucina nella preparazione di ricette dolci e salate che conquisteranno i tuoi ospiti.

Grazie al movimento planetario e al potente motore da 1800W (max), ti aiuta a preparare in pochi e semplici passaggi impasti perfetti: fino 2 kg di pasta all’uovo, fino a 2,5 kg di impasto per la pizza e fino a 3 kg di impasti soffici per dolci.

Gastronomo dispone di piedini con ventosa per una maggiore stabilità durante l’utilizzo e un dispositivo di sicurezza che ne impedisce un uso involontario.

Con la sua dimensione compatta e il suo design elegante si adatta benissimo ad ogni spazio della cucina.

Disponibile anche in modelli con ciotole più piccole.

Kenwood KHC29.AOSI Prospero+

Ciotola in acciaio inox con capacità 4,3 litri, forma della ciotola più larga sopra per una maggiore fruibilità.

Con una potenza da 1000 W per un’ottima azione di miscelazione ed impasto, questa planetaria assicura risultati ottimali in cucina.

Tre ganci in dotazione, tre diversi attacchi per gli accessori e tre velocità di lavorazione: alta, media e planetaria. E’ possibile acquistare a parte gli accessori che si montano dall’alto: il frullatore in vetro, il tritatutto, il robot da cucina compreso di spremiagrumi e il tritacarne.

Sistema di sicurezza Interlock: blocca il funzionamento se le attrezzature non sono inserite correttamente.

Design compatto per chi ha poco spazio.

Cecotec Cecomixer Merengue

Cecotec è il leader spagnolo nel settore degli elettrodomestici, oltre ad essere presente in più di 50 paesi. Produttore e distributore di oltre 1800 prodotti, molti dei quali top seller e la cui missione è fornire prodotti tecnologici e competitivi a milioni di famiglie in tutto il mondo.

La planetaria Cecotec è dotata di una ciotola in acciaio inossidabile da 5 litri di capacità per poter preparare grandi quantità di tutte le ricette.

Potenza di 1200 W con 6 livelli di velocità; include 3 ganci con un design protettivo che protegge la giunzione con il corpo, impedendo che l’impasto entri nella parte meccanica.

Dispone di un movimento planetario grazie al cursore nella base della ciotola, con il quale è possibile scegliere se lasciare la ciotola in posizione fissa o conferirle un movimento orbitale.

Incorpora un motore rinforzato per un perfetto funzionamento.

Dispone di un sistema di sicurezza che protegge il motore da surriscaldamenti al fine di garantire la massima durata della macchina. Interrompe il processo quando il motore raggiunge temperature elevate e consente il riavvio solo dopo il raffreddamento.

Design vintage con dettagli cromati che danno un tocco di classe.

Ariete Vintage 1588

Con i suoi 5,5 litri di capacità della ciotola in acciaio inox, la planetaria Vintage ti consente di lavorare ingredienti in grande quantità e con le migliori performance.

Ha una potenza più elevata rispetto alle altre precedenti, infatti puoi lavorare anche gli impasti più duri e consistenti grazie al motore di questa impastatrice planetaria che raggiunge i 2400 W di sforzo massimo e alle 7 velocità.

Tre accessori in dotazione.

I piedini antiscivolo e il bilanciamento permettono all’impastatrice di lavorare ad alta velocità in modo stabile e sicuro, senza sporcare.

Porta nella tua cucina un tocco di stile retrò, grazie alle linee morbide, ai colori delicati e alle finiture preziose.

G3 Ferrari Pastaio 10&Lode G20113

Ciotola in acciaio inox con capienza 10 litri, per preparare impasti fino a 4 kg.

Sei velocità di funzionamento e tre ganci in dotazione, potenza massima 2200 W.

L’impastatrice planetaria Pastaio 10&Lode rappresenta il pensiero di G3Ferrari alle famiglie: realizzata con un contenitore per gli impasti di 10 litri che consente la lavorazione di grandi quantità di impasto, e ne permette la lievitazione o la lavorazione senza l’utilizzo di ulteriori ciotole e strumenti, per ridurre sprechi in tempo, acqua e fatica.

E’ incluso l’accessorio tirapasta ed è possibile aggiungerne altri come il tirapasta per le tagliatelle o per gli spaghetti o il tritacarne.

Lo storico marchio Italiano G3 Ferrari nasce nel 1970 dall’intuizione dei fratelli Ferrari, brand 100% italiano, presente in tutto il mondo.

Sei pronta a metterti a lavoro con la tua planetaria? Hai già scelto il modello che fa per te, che più si adatta alle tue esigenze? Con questi splendidi consigli sicuramente saprai ora come scegliere la migliore planetaria. Buon lavoro. Di seguito, ti lascio alcune semplici ricette che puoi realizzare subito.

Ricette consigliate per planetaria

Seguimi sui social

Puoi seguire la mia pagina Facebook Cuciniamo insieme con Rosy

Puoi seguire il mio canale Youtube Cuciniamo insieme con Rosy

Se ti è piaciuta la recensione, ti sono molto grata se mi lasci il tuo voto sulle stelline o un commento. Grazie mille, Rosy.

Verified by MonsterInsights