Vellutata di patate

La vellutata di patate è un primo piatto caldo, denso ma cremoso, “soffice”, che si prepara in pochi minuti, una ricetta semplicissima, saporita ma dal gusto delicato. La vellutata di patate con gli scalogni arrostiti e le olive taggiasche è perfetta per il pranzo o per la cena servita con deliziosi crostini di pane al forno.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la vellutata

4 patate (grandi)
2 bicchieri acqua (500 ml)
q.b. olio extravergine d’oliva (da aggiungere a crudo)
q.b. sale

Per completare

6 scalogni
2 cucchiai olive taggiasche (denocciolate)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Per i crostini di pane

100 g pane raffermo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. erbe aromatiche (secche)

Strumenti

1 Casseruola dai bordi alti
1 Padella
1 Teglia
1 Tappetino in silicone da forno
oppure1 Carta forno

Passaggi

Preparare la vellutata

Pelare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a cubetti. Trasferirle all’interno di una casseruola a bordi alti, aggiungere due bicchieri d’acqua, regolare di sale e lasciar cuocere per 15/20 minuti: le patate dovranno essere morbide e infilandole con una forchetta dovranno scivolare via facilmente. Frullare tutto con il mixer a immersione.

Cuocere gli scalogni

Nel contenitore per la cottura a vapore per il microonde senza il cestello inserire gli scalogni con tutta la buccia senza acqua e senza alcun condimento, chiudere con il coperchio e cuocerli per due minuti alla massima potenza (il mio microonde raggiunge i 900 w). Una volta pronti pelarli, tagliarli a spicchi, eliminare l’anima verde se ce l’hanno e arrostirli in padella con un cucchiaio d’olio giusto il tempo che diventino dorati.

Preparare i crostini di pane

Foderare una teglia con carta forno (io ho utilizzato la leccarda del forno e i tappetini in silicone con i quali mi trovo molto bene). Tagliare il pane a cubetti, trasferirlo all’interno di una ciotola e condirlo con un generoso filo d’olio, e le erbette aromatiche. Mescolare molto bene per distribuire il condimento. Trasferire il pane sulla teglia e sistemarlo in maniera che i cubetti non siano sovrapposti. Preriscaldare il forno a 200 °C e lasciar “cuocere” i crostini per dieci minuti.

Preparare il piatto

Versare la vellutata calda all’interno dei piatti, aggiungere gli scalogni arrostiti, i crostini di pane al forno, le olive taggiasche, aggiungere un filo d’olio a crudo e servire subito.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Da “La cucina che vale“.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.