Tortino al pistacchio senza cottura

Il tortino al pistacchio senza cottura è un delizioso dessert al cucchiaio: goloso con un cuore cremoso si prepara in pochi minuti. Per il mio tortino al pistacchio senza cottura ho scelto un ripieno a base di yogurt greco bianco e crema spalmabile al pistacchio ma le combinazioni che si possono creare sono infinite: crema di nocciole, yogurt al caffè e crema di nocciole, yogurt bianco e cioccolato fondente o gocce di cioccolato, e per dei tortini un pochino più leggeri vi basterà sostituire la crema spalmabile al pistacchio con i burri o le paste di sola frutta secca: che sia di mandorle, di nocciole, di arachidi o di pistacchio sarà ugualmente buonissimo. Insomma dovete solo dare spazio alle idee e alla fantasia.

Tortino al pistacchio senza cottura Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni1 tortino
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

12 biscotti pavesini al cacao
170 g yogurt greco
q.b. latte
1 cucchiaino crema spalmabile al pistacchio (abbondante)
2 cucchiaini cacao amaro in polvere
q.b. acqua
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

1 pirottino in alluminio
oppure il vasetto dello yogurt greco

Passaggi

Rivestire il pirottino con la pellicola (io ho utilizzato il vasetto dello yogurt greco sempre rivestito con pellicola). Bagnare i biscotti nel latte e disporli in piedi tutti intorno ai lati del pirottino (spunteranno fuori dal bordo (nel vasetto dello yogurt no). Con un altro biscottino bagnato creare la base del dolce sul fondo del pirottino. Versare qualche cucchiaio di yogurt greco all’interno del pirottino, aggiungere un cucchiaino abbondante di crema spalmabile al pistacchio per avere un dolce più zuccherino e ovviamente più calorico. Per un tortino light sostituite la crema spalmabile con un burro a base di soli pistacchi. Coprire il cuore al pistacchio con il resto dello yogurt greco. Ripiegare i biscotti che spuntano fuori dal pirottino verso l’interno in modo da coprire quella che sarà la base del tortino e se necessario chiudere bene utilizzando ancora qualche pezzettino di biscotto imbevuto nel latte. Coprire con la pellicola e riporre in frigorifero per due ore.

Preparare la “glassa” al cacao: in una ciotolina mescolare il cacao con acqua quanto basta per ottenere una consistenza morbida ma non liquida.

Trascorso il tempo di riposo capovolgere il tortino su un piatto, estrarlo dal pirottino e decorarlo con la glassa al cacao poi decorare con granella di pistacchi.

Tortino al pistacchio senza cottura Cucina vista mare

Da non perdere

Tortino dal cuore morbido

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.