Il tortino al pistacchio senza cottura è un delizioso dessert al cucchiaio: goloso con un cuore cremoso si prepara in pochi minuti. Per il mio tortino al pistacchio senza cottura ho scelto un ripieno a base di yogurt greco bianco e crema spalmabile al pistacchio ma le combinazioni che si possono creare sono infinite: crema di nocciole, yogurt al caffè e crema di nocciole, yogurt bianco e cioccolato fondente o gocce di cioccolato, e per dei tortini un pochino più leggeri vi basterà sostituire la crema spalmabile al pistacchio con i burri o le paste di sola frutta secca: che sia di mandorle, di nocciole, di arachidi o di pistacchio sarà ugualmente buonissimo. Insomma dovete solo dare spazio alle idee e alla fantasia.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni1 tortino
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Rivestire il pirottino con la pellicola (io ho utilizzato il vasetto dello yogurt greco sempre rivestito con pellicola). Bagnare i biscotti nel latte e disporli in piedi tutti intorno ai lati del pirottino (spunteranno fuori dal bordo (nel vasetto dello yogurt no). Con un altro biscottino bagnato creare la base del dolce sul fondo del pirottino. Versare qualche cucchiaio di yogurt greco all’interno del pirottino, aggiungere un cucchiaino abbondante di crema spalmabile al pistacchio per avere un dolce più zuccherino e ovviamente più calorico. Per un tortino light sostituite la crema spalmabile con un burro a base di soli pistacchi. Coprire il cuore al pistacchio con il resto dello yogurt greco. Ripiegare i biscotti che spuntano fuori dal pirottino verso l’interno in modo da coprire quella che sarà la base del tortino e se necessario chiudere bene utilizzando ancora qualche pezzettino di biscotto imbevuto nel latte. Coprire con la pellicola e riporre in frigorifero per due ore.
Preparare la “glassa” al cacao: in una ciotolina mescolare il cacao con acqua quanto basta per ottenere una consistenza morbida ma non liquida.
Trascorso il tempo di riposo capovolgere il tortino su un piatto, estrarlo dal pirottino e decorarlo con la glassa al cacao poi decorare con granella di pistacchi.
Da non perdere
Dosi variate per porzioni