Tortilla di verdure

La tortilla di verdure è la versione rivisitata della classica e conosciutissima tortilla di patate spagnola. Ciò che caratterizza questa preparazione e che la differenzia dalla nostra frittata è l’altezza. La tortilla dev’essere infatti almeno tre centimetri e va servita tagliata a cubotti. Per la tortilla di verdure ho utilizzato zucchine e peperoni ma ovviamente potete scegliere le verdure che preferite. La ricetta della tortilla di patate classica la trovate QUI.

Tortilla di verdure Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g patate
200 g zucchine
100 g peperoni
100 g cipolla
6 uova
80 ml latte
30 g parmigiano grattugiato
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 tegame basso
oppure1 padella
1 pirofila o tortiera da forno

Passaggi

Pulire le verdure: pelare e tagliare cipolle e patate a fette, lavare il peperone e tagliarlo a listarelle, lavare le zucchine e tagliarle a rondelle. In una padella o in un tegame basso versare l’olio, unire le verdure, regolare di sale, coprire e lasciar cuocere a fiamma media per quindici minuti circa mescolando delicatamente di tanto in tanto e se necessario aggiungere un pochino di acqua calda per portare a cottura. Quando saranno pronte lasciarle intiepidire.

Mentre le verdure cuociono in una ciotola sbattere le uova con il parmigiano, il sale (non esagerate perché il parmigiano è già saporito), il prezzemolo tritato e il latte. Aggiungere le verdure e versare tutto all’interno di una tortiera da 26 centimetri spruzzata con un pochino di olio o rivestita con carta forno.

Cuocere la tortilla di verdure in forno preriscaldato a 140 °C per 30 minuti circa. Quando sarà pronta sfornarla e servirla tagliata a fette.

Tortilla di verdure Cucina vista mare

Fonte della ricetta “Facile con gusto” febbraio 2022.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.