La tortilla di verdure è la versione rivisitata della classica e conosciutissima tortilla di patate spagnola. Ciò che caratterizza questa preparazione e che la differenzia dalla nostra frittata è l’altezza. La tortilla dev’essere infatti almeno tre centimetri e va servita tagliata a cubotti. Per la tortilla di verdure ho utilizzato zucchine e peperoni ma ovviamente potete scegliere le verdure che preferite. La ricetta della tortilla di patate classica la trovate QUI.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pulire le verdure: pelare e tagliare cipolle e patate a fette, lavare il peperone e tagliarlo a listarelle, lavare le zucchine e tagliarle a rondelle. In una padella o in un tegame basso versare l’olio, unire le verdure, regolare di sale, coprire e lasciar cuocere a fiamma media per quindici minuti circa mescolando delicatamente di tanto in tanto e se necessario aggiungere un pochino di acqua calda per portare a cottura. Quando saranno pronte lasciarle intiepidire.
Mentre le verdure cuociono in una ciotola sbattere le uova con il parmigiano, il sale (non esagerate perché il parmigiano è già saporito), il prezzemolo tritato e il latte. Aggiungere le verdure e versare tutto all’interno di una tortiera da 26 centimetri spruzzata con un pochino di olio o rivestita con carta forno.
Cuocere la tortilla di verdure in forno preriscaldato a 140 °C per 30 minuti circa. Quando sarà pronta sfornarla e servirla tagliata a fette.
Fonte della ricetta “Facile con gusto” febbraio 2022.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!