Tortilla di verdure

La tortilla di verdure è la versione rivisitata della classica e conosciutissima tortilla di patate spagnola. Ciò che caratterizza questa preparazione e che la differenzia dalla nostra frittata è l’altezza. La tortilla dev’essere infatti almeno tre centimetri e va servita tagliata a cubotti. Per la tortilla di verdure ho utilizzato zucchine e peperoni ma ovviamente potete scegliere le verdure che preferite. La ricetta della tortilla di patate classica la trovate QUI.

Tortilla di verdure Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g patate
200 g zucchine
100 g peperoni
100 g cipolla
6 uova
80 ml latte
30 g parmigiano grattugiato
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 tegame basso
oppure1 padella
1 pirofila o tortiera da forno

Passaggi

Pulire le verdure: pelare e tagliare cipolle e patate a fette, lavare il peperone e tagliarlo a listarelle, lavare le zucchine e tagliarle a rondelle. In una padella o in un tegame basso versare l’olio, unire le verdure, regolare di sale, coprire e lasciar cuocere a fiamma media per quindici minuti circa mescolando delicatamente di tanto in tanto e se necessario aggiungere un pochino di acqua calda per portare a cottura. Quando saranno pronte lasciarle intiepidire.

Mentre le verdure cuociono in una ciotola sbattere le uova con il parmigiano, il sale (non esagerate perché il parmigiano è già saporito), il prezzemolo tritato e il latte. Aggiungere le verdure e versare tutto all’interno di una tortiera da 26 centimetri spruzzata con un pochino di olio o rivestita con carta forno.

Cuocere la tortilla di verdure in forno preriscaldato a 140 °C per 30 minuti circa. Quando sarà pronta sfornarla e servirla tagliata a fette.

Tortilla di verdure Cucina vista mare

Fonte della ricetta “Facile con gusto” febbraio 2022.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.