Torta salata prosciutto e stracchino

Torta salata prosciutto e stracchino

La torta salata prosciutto e stracchino è una ricetta facilissima: una torta salata deliziosa, dal gusto delicato che piace anche ai bambini, un secondo piatto perfetto per la cena, per il buffet o per l’aperitivo. E poiché la torta salata prosciutto e stracchino è molto buona anche fredda  potete prepararla in anticipo e mangiarla il giorno dopo. Io non ho resistito: l’ho tirata fuori dal forno e l’ho servita subito!

torta salata prosciutto e stracchino

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

3 patate

100 g di prosciutto cotto in una sola fetta

150 g di stracchino

sale

olio extravergine d’oliva

Lessare le patate seguendo le indicazioni che trovate QUI, schiacciarle, salarle leggermente e lasciarle raffreddare. Rivestire una tortiera con la pasta sfoglia lasciando al di sotto la sua carta forno poi bucherellare la sfoglia con la forchetta. Ricoprire la base di sfoglia con le patate schiacciate livellandole bene in modo da avere uno strato uniforme, aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva. Unire il prosciutto cotto tagliato a cubetti e lo stracchino a pezzettini grandi come una noce. Creare un bordino tutto intorno con la pasta sfoglia e infornare a 200° per 15 minuti. La torta salata prosciutto e stracchino è pronta quando la superficie e ben dorata. A piacere potete aggiungere anche una grattatina di pepe nero e delle olive nere e sostituire il prosciutto cotto con quello crudo. In questo caso fate attenzione al sale perché il prosciutto crudo è già saporito. Io la preferisco nella versione semplice.

torta salata prosciutto e stracchino

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.