Torta di ricotta

Torta di ricotta

Questa particolare torta di ricotta appartiene alla tradizione lucana… non sgridatemi se ho sbagliato qualcosa… so che ce ne sono tante versioni, la mia viene dal volume “Giro d’Italia in cucina” ed è buonissima! Una deliziosa pasta frolla aromatizzata al cognac e una morbida crema di ricotta come ripieno. La ricetta originale prevede l’aggiunta alla crema del cedro candito ma io l’ho sostituito con le gocce di cioccolato: se a voi piacciono i canditi potete utilizzarli. Potete gustarla subito o farla riposare in frigo per una notte: vi assicuro che il giorno dopo è ancora più buona!

Torta di ricotta Cucina vista mare

Ingredienti

Per la pasta

300 gr di farina

150 gr di zucchero

200 gr di burro

3 tuorli

3 albumi

1 limone non trattato

1 bicchierino di cognac

sale

Per la crema

½ chilo di ricotta fresca

250 gr di zucchero

3 uova

50 gr di cedro candito o gocce di cioccolato

1 limone non trattato

Disporre la farina a fontana, versare al centro i tuorli, lo zucchero, il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, la buccia grattugiata del limone, il cognac (io non l’avevo ho messo il rum) e il pizzico di sale. Impastare fino a che non si otterrà una palla, un panetto liscio ed omogeneo. Coprirlo con la pellicola e farlo riposare in frigo per un’ora. Nel frattempo preparare la crema: in una ciotola mescolare la ricotta con i tuorli e lo zucchero. Montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli alla crema. Poi aggiungere le gocce di cioccolato o il cedro e la buccia grattugiata del limone. Dividere la pasta frolla in due parti. Stenderne una tra due fogli di carta forno e utilizzare questo primo disco per foderare una tortiera rotonda. Versare la crema all’interno. Stendere il secondo disco di pasta frolla e ricoprire la crema. Bucherellare la superficie con una forchetta e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti. Lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e spolverizzare con lo zucchero a velo prima di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

2 Risposte a “Torta di ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.