Torta di mele

Torta di mele

Quante ricette ci saranno di torte di mele? Sicuramente un’infinità! Quella che vi propongo è la ricetta della torta di mele della mia mamma, la ricetta di casa mia! Io la preparo spesso ma devo confidarvi che quella della mia mamma è più buona! Quella della mamma ha un gusto che non saprei descrivere…  forse è semplicemente il sapore dei giochi e delle risate spensierate dell’infanzia! La particolarità di questa torta sta nelle mele che vengono tinte di rosso dall’alchermes e che posizionate a raggiera sulla superficie della torta creano uno scenografico disegno colorato. Ottima per l’ora del the stupirà i vostri ospiti!

Torta di mele Cucina vista mare

Ingredienti

3 mele golden

3 uova

150 gr di zucchero

300 gr di farina

100 gr di burro

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina

zucchero a velo

alchermes q.b.

Sbucciare le mele, tagliarle a spicchi e poi a fettine sottili. Metterle in una ciotola con 2/3 cucchiai di zucchero e bagnarle con l’alchermes mescolando delicatamente in modo che tutte prendano il colore rosso del liquore. Lasciarle riposare e preparare l’impasto. Mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il burro fuso. Unire anche la vanillina e il lievito. Versare il composto in una tortiera e disporre le mele a raggiera affondandole leggermente inclinate all’interno dell’impasto. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Prima di servire spolverizzare con lo zucchero a velo.

Questa torta di mele ha una consistenza asciutta e non è molto dolce.  Perciò se desiderate una torta più soffice aggiungete all’impasto mezzo bicchiere di latte e se la volete più dolce utilizzate 100 gr di zucchero in più.

Per restare aggiornati con le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK. Se preferite mi trovate su GOOGLE+ e su INSTAGRAM c’è la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

Sapete perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.