Torta di arance

Torta di arance

La torta di arance fa parte di me, della mia storia, è una delle ricette di famiglia, una di quelle che conservo gelosamente … Ogni volta che preparo la torta di arance mi sembra di tornare a casa, nella grande cucina dell’appartamento in centro dove ho trascorso l’infanzia … grande cucina … chissà perché quando siamo bambini le stanze ci sembrano grandi il doppio … La mamma la chiamava la pizza d’arancio, noi la guardavamo impastare, tagliare le arance per spremerne il succo e grattugiarne la buccia … e quando finalmente aggiungeva la bustina di lievito, l’ultimo ingrediente, sapevamo che la torta di arance stava per finire in forno e l’avremmo avuta per merenda … la torta di arance è una ricetta semplice e il risultato è goloso: una torta sofficissima, profumata e dal fresco e delicato gusto d’arancia … speciale a merenda e buonissima a colazione.

Torta di arance Cucina vista mare

Ingredienti

4 uova

300 gr di zucchero

400 gr di farina

60 ml d’olio di semi

60 ml di latte

il succo di un’arancia spremuta

la buccia grattugiata di un’arancia

1 bustina di lievito

Montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere metà della farina, l’olio di semi, la farina rimasta, il latte, il succo d’arancia, la buccia grattugiata e infine la bustina di lievito. Versare l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata o rivestita di carta forno e cuocere a 180° per circa 30 minuti. Prima di servire decorare a piacere con fettine d’arancia e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Torta di arance Cucina vista mare

Per restare aggiornati con le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK

2 Risposte a “Torta di arance”

    1. Grazie a te merilu per la visita! Sono molto contenta di sapere che hai preparato la mia torta e che ti è venuta bene…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.