Tiramisù pesche e amaretti

Tiramisù pesche e amaretti

Il tiramisù pesche e amaretti è un dessert al cucchiaio delizioso: fresco, delicato perfetto per concludere in bellezza una cena estiva! Tiramisù pesche e amaretti? Tiramisù? Ma quale tiramisù! Se non c’è il cacao! E nemmeno i savoiardi! Niente caffè! Non ci sono le uova! No! Il tiramisù è un’altra cosa! E’ vero! Il tiramisù è unico! La ricetta “originale” è una sola… forse… ma come lo chiamereste questo dolce? Mattonella alla frutta? Dolce freddo alle pesche? Per me tiramisù pesche e amaretti è perfetto! Perché le basi sono le stesse di quello classico: biscottini inzuppati alternati a strati di golosa crema di mascarpone e ricotta e arricchito con dolcissime pesche e amaretti sbriciolati… Buonissimo!



Ingredienti per 6 persone

8 pacchettini di biscottini all’uovo

400 g di pesche sciroppate

250 g di mascarpone

250 g di ricotta

5 cucchiai di zucchero a velo

50 g di amaretti

4 cucchiai di liquore all’amaretto o 1/2 fialetta di aroma alla mandorla

sciroppo delle pesche

Frullare le pesche lasciandone 3 per la decorazione. Mescolare il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo. Aggiungere alla crema le pesche frullate e amalgamare bene il composto. Aggiungere i 4 cucchiai di liquore amaretto allo sciroppo delle pesche. Bagnare i biscottini all’uovo nello sciroppo e disporli bene in fila in una pirofila (o se preferite potete realizzare delle coppette mono porzione). Coprire con la crema e cospargere con gli amaretti sbriciolati poi aggiungere le pesche a pezzettini. Creare un secondo strato di biscottini, coprire con la crema di mascarpone e frutta frullata, cospargere con le briciole di amaretti, le pesche a pezzettini e passare al terzo strato: biscottini e crema. Concludere con gli amaretti sbriciolati e qualche amaretto a pezzettini. Far riposare il tiramisù pesche e amaretti in frigo per una notte. Per il tiramisù al cioccolato fondente la ricetta è QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

4 Risposte a “Tiramisù pesche e amaretti”

    1. Ciao Gabry! Si questo tiramisù è uno dei miei dolci estivi preferiti! I miei ospiti l’hanno spazzolato!

    1. Salve Gabry! Il mascarpone rende la crema bella soda… forse con la sola ricotta la crema resterà un pochino più morbida ma penso che si possa fare ugualmente. Di certo sarà più leggero! Prova e fammi sapere come viene anche a beneficio degli altri lettori del blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.