Insalata di patate

Insalata di patate

L’insalata di patate fredda è il piatto estivo che risolve il pranzo o la cena… con il caldo si mangiano più volentieri cose fresche e leggere perciò l’insalata di patate è perfetta! L’insalata di patate se ricca e sostanziosa è più che un semplice contorno: può diventare un piatto unico o un secondo da gustare a casa, da portare al picnic o, perché no, in spiaggia… L’insalata di patate è una ricetta buona, gustosa ed economica. Per gli ingredienti ho indicato le quantità che ho utilizzato io ma solo per darvi un’idea perché tutto dipende da quanti siete a tavola e se volete mangiare l’insalata di patate come contorno o come piatto unico. Potete anche personalizzare la ricetta a vostro gusto aggiungendo ciò che vi piace di più: per esempio cubetti di formaggio o di prosciutto cotto, delle piccole mozzarelline, olive o tonno e capperi…

Insalata di patate Cucina vista mare

Ingredienti

2 patate

10 pomodori datterini

50 gr di fagiolini

100 gr di mais

sale

olio extravergine d’oliva

prezzemolo

Lavare le patate per eliminare i residui di terriccio. Lessarle partendo da acqua fredda per circa 20/30 minuti: dipende dalla grandezza. Pelarle e lasciarle intiepidire. Pulire i fagiolini eliminando le due estremità e togliendo il “filo” se è presente. Lavarli accuratamente sotto l’acqua e lessarli in acqua bollente per 15/20 minuti a seconda della loro grandezza. Appena cotti, scolarli e farli raffreddare. Lavare i pomodorini e tagliarli a rondelle. Tagliare le patate a cubetti, e i fagiolini a piccoli pezzetti. In una ciotola riunire gli ingredienti: patate, pomodorini, fagiolini e mais e condire con olio extravergine d’oliva, sale e prezzemolo tritato. Far riposare in frigo prima di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

 

2 Risposte a “Insalata di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.