Tiramisù al cioccolato fondente

Tiramisù al cioccolato fondente

E’ difficile stabilire con certezza dove e come abbiano avuto origine le ricette tradizionali, e risalire agli autori di quelle ricette che sono ormai eredità di tutti, che si tramandano,  simili e mai uguali di famiglia in famiglia, che vengono modificate e arricchite in base ai propri gusti. Il tiramisù non fa eccezione: sono molte infatti le storie che riguardano questo dolce.  Se avete voglia di leggerle le trovate in fondo alla pagina. Per me quel che conta è che il tiramisù sia giunto fino a noi e che oggi sia parte della nostra tradizione. Se amate il tiramisù e il cioccolato non potete non provare questa golosissima versione del dolce! La ricetta del tiramisù al cioccolato fondente con la sua ricca e morbida mousse di mascarpone, panna e cioccolato vi conquisterà!

Tiramisù al cioccolato fondente Cucina vista mare

Ingredienti per 10 persone (per una teglia rettangolare 32 x 22 centimetri)

500 gr di mascarpone

50 gr di zucchero a velo

1 bustina di vanillina

5 tuorli

300 ml di panna

250 gr di cioccolato fondente

120 gr di zucchero

30 gr di marsala o rum

caffè q.b.

36 savoiardi

cacao in polvere

Fondere il cioccolato fondente e preparare il caffè (ne occorreranno circa 9 tazzine).  In una ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo e la vanillina. Scaldare il marsala. Montare i tuorli con lo zucchero e versarvi a filo il liquore bollente ottenendo un composto spumoso. Aggiungere alle uova anche il cioccolato fondente fuso e poi il mascarpone. Montare la panna e incorporarla al resto del composto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla. Zuccherare il caffè. Bagnare i savoiardi nel caffè e adagiarli sul fondo dello stampo. Versare metà della crema al mascarpone sui savoiardi. Sovrapporre un secondo strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Ricoprire col resto della crema. E porre il dolce in frigo per 5/6 ore. Prima di servire spolverizzare la superficie del dolce con il cacao amaro.

Curiosità

Il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e la Toscana si contendono la paternità del tiramisù.  La leggenda più conosciuta narra che nel XVII secolo il Granduca di Toscana Cosimo III de’ Medici decise di trascorrere a Siena alcuni giorni.  Fu così creato un dolce in suo onore: la  zuppa del duca.  Un’altra leggenda racconta che il conte di Cavour era duramente provato dai suoi tentativi di riunificare l’Italia, così un pasticcere di Torino creò il tiramisù, un dolce che avrebbe dovuto rallegrarne il morale. Alcuni attribuiscono le origini del dolce ad un ristorante trevigiano. Qualcuno parla di un errore: l’aiutante di un cuoco per un banchetto nuziale bruciò il pan di spagna  che doveva servire a preparare la zuppa inglese e non avendo tempo per rifarlo decise di inzuppare con del buon caffè ristretto tutto il pan di spagna e poi ricoprirlo con mascarpone e cacao amaro in polvere.

Per rimanere aggiornati con le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK

2 Risposte a “Tiramisù al cioccolato fondente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.