Teglia di tonno e patate al forno

La teglia di tonno e patate al forno è un piatto unico semplicissimo, dall’aspetto particolarmente scenografico: le patate affettate sottilmente con la mandolina (è importante che abbiano tutte lo stesso spessore, che le fette siano tutte uguali per una cottura omogenea) si dispongono in verticale nella teglia, si aggiunge il tonno e via in forno! Un piatto ottimo caldo, tiepido e pure freddo perciò perfetto anche per il pic nic. Provate anche voi la teglia di tonno e patate al forno: una deliziosa bontà!

Teglia di tonno e patate al forno Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

530 g patate
200 g filetti di tonno sott’olio
4 cucchiai pecorino grattugiato
4 cucchiai pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. timo
q.b. sale

Passaggi

Sbucciare le patate e affettarle sottilmente con una mandolina. Trasferirle all’interno di una ciotola e condirle con un giro d’olio, il sale, il pecorino grattugiato e il tonno sgocciolato e sminuzzato. Sistemare le patate a fettine nella pirofila in verticale ben vicine tra loro, distribuire sopra il condimento che resta nella ciotola, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, un filo d’olio e cuocere in forno a 200 °C per un’ora. Una volta pronte profumare con le foglioline di timo e servire.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Fonte della ricetta: Fior fiore in cucina febbraio 2022.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.