Cannelloni al pecorino

I cannelloni al pecorino sono un primo piatto ricco, gustoso, dal sapore intenso: un classico della tradizione perfetto per il pranzo della domenica. La farcitura delicata a base di ricotta e spinaci è arricchita dal pecorino grattugiato che regala al piatto una sfumatura unica e particolare. Appetitosi e irresistibili i cannelloni al pecorino vi conquisteranno al primo assaggio!

Cannelloni al pecorino Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12 cannelloni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il sugo

200 g polpa di pomodoro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
2 foglie basilico

Per la besciamella

250 ml latte
25 g farina
25 g burro
q.b. sale
q.b. noce moscata
q.b. pepe (facoltativo)

Per il ripieno

400 g spinaci freschi
250 g ricotta
40 g pecorino grattugiato
1 tuorlo
q.b. sale
q.b. noce moscata

Per completare il piatto

12 cannelloni di pasta secca
25 g parmigiano grattugiato

Strumenti

1 Pirofila

Passaggi

Prima di iniziare: è importante lasciare la besciamella e il sugo un po’ più liquidi per permettere una migliore cottura della pasta secca. Il mio consiglio è di preparare il piatto il giorno prima e tenerlo in frigorifero tutta la notte prima di procedere alla cottura: in questo modo la pasta assorbirà l’umidità dal sugo e dalla besciamella, si ammorbidirà e si cuocerà meglio.

Preparare il sugo: in un pentolino versare l’olio, aggiungere la passata di pomodoro, il sale e il basilico e cuocere per venti minuti.

Preparate la besciamella seguendo le indicazioni che trovate QUI o se preferite velocizzare potete acquistare una besciamella già pronta: sarà sufficiente per queste dosi una confezione da 250 grammi.

Preparare il ripieno: lavare gli spinaci sotto l’acqua corrente trasferirli all’interno di una padella ampia e cuocerli con la sola acqua che gli resta sulle foglie: ci vorranno pochi minuti e non appena saranno appassiti spegnere il fuoco, lasciarli raffreddare e poi strizzarli bene. Trasferirli all’interno di una ciotola e aggiungere la ricotta e il parmigiano, il tuorlo, un pizzico di noce moscata e regolare di sale. Mescolare bene in modo da avere un composto ben amalgamato e trasferirlo all’interno di una tasca da pasticceria.

Riempire i cannelloni: utilizzando la tasca da pasticceria senza bocchetta riempire i cannelloni con la farcitura preparata. Sul fondo della pirofila da forno aggiungere una bella quantità di besciamella e sistemare i cannelloni uno accanto all’altro. Ricoprirli con la besciamella, il sugo al pomodoro e cospargere con il parmigiano grattugiato. Coprire la pirofila con la pellicola e riporla in frigorifero per tutta la notte. Il mattino seguente tirarla fuori dal frigo un paio d’ore prima di cuocere per riportare il piatto alla temperatura ambiente.

Infornare a 180 °C per 50 minuti ma controllate di tanto in tanto la cottura della pasta perché ogni marchio è diverso e soprattutto ogni forno è diverso.

Una volta pronti lasciarli riposare cinque minuti e poi servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.