Sugo con le polpette

Sugo con le polpette

La ricetta dal quaderno della nonna per il sugo con le polpette dice così: mettere in acqua del pane raffermo, sbattere un uovo e mescolarci il macinato, strizzare il pane e smollicarlo sul macinato. Mescolare il tutto rendendo la carne abbastanza consistente. Aggiungere sale quanto basta. Preparare le polpette, passarle nel pane grattugiato e friggerle. Preparare un sugo semplice con olio, aglio e pomodoro. Quando il sugo bolle unire le polpette e continuare la cottura. Avete capito? Come credo tutte le nonne anche la mia “faceva a occhio”. Il sugo con le polpette è preparato pari pari secondo la sua ricetta ma io ho aggiunto le dosi… Il sugo con le polpette è una delle mie ricette del cuore… per me era già festa quando la mamma preparava il sugo con le polpette, rinunciavo volentieri alla pasta per potermi gustare pienamente quel delizioso sugo con tanto pane fresco. Le polpette sono graditissime, una ricetta classica molto apprezzata che diventa un piatto unico: con il saporitissimo sugo si può condire la pasta e le polpette si possono servire come secondo.

Sugo con le polpette Cucina vista mare

Ingredienti

300 g di macinato misto

1 uovo

pane raffermo

400 g di polpa di pomodoro

olio extravergine d’oliva

sale

In una ciotola trasferire il macinato, aggiungere l’uovo sbattuto, il parmigiano, il pane bagnato in un po’ d’acqua e strizzato. Regolare di sale. Amalgamare tutto e formare le polpette grandi come una noce. Infarinarle e rosolarle in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungere la polpa di pomodoro, un bicchiere d’acqua e portare a cottura il sugo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.