Soufflé di patate e parmigiano

Soufflé di patate e parmigiano

I soufflé di patate e parmigiano sono deliziosi tortini dal gusto delicato perfetti da servire come antipasto o come contorno. La ricetta è molto semplice, l’unica accortezza è la cottura: bisogna conoscere bene il proprio forno e tirarli fuori al momento giusto e se si dovessero sgonfiare un po’ nessun problema perché i soufflé di patate e parmigiano saranno ugualmente buonissimi e riusciranno a conquistare chiunque…

Soufflè di patate e parmigiano Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

250 gr di patate

70 gr di parmigiano grattugiato

2 uova

20 gr di burro

sale

pepe

noce moscata

Lessare le patate (QUI trovate le indicazioni), scolarle e passarle nello schiacciapatate. Dividere i tuorli dagli albumi, aggiungere i tuorli alle patate, regolare di sale e pepe poi profumare con un pizzico di noce moscata. Unire anche 50 grammi di parmigiano grattugiato e lavorare il composto senza mescolarlo troppo. Sciogliere il burro e utilizzarlo per imburrare gli stampi. Montare gli albumi a neve e unirli all’impasto di patate mescolando delicatamente per evitare di smontarli. Trasferire il composto in una tasca da pasticceria, distribuirlo negli stampini da forno e spolverizzare con il parmigiano rimasto. Ricoprire il fondo di una teglia da forno a bordi alti con dell’acqua, sistemare all’interno gli stampini, per procedere con la cottura a bagnomaria: infornare a 180° per 15 minuti circa.

Fonte della ricetta: Ci piace cucinare n° 16

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.