Risi e bisi finger food

Risi e bisi finger food

Risi e bisi finger food cioè deliziose polpettine a base di riso e piselli. Una ricetta facile, poco impegnativa adatta ad un aperitivo o ad un pranzo all’aria aperta. Eh si! Perché i risi e bisi finger food sono davvero comodi da sgranocchiare in un sol boccone! La ricetta per preparare risi e bisi finger food viene dal libro “Tondo come una polpetta” di Barbara Torresan. Così come ve la propongo è una ricetta vegetariana ma a piacere la potete personalizzare aggiungendo qualche ingrediente al ripieno.

Risi e bisi finger food Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di riso Vialone nano

1 pezzetto di cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

50 gr di piselli freschi o surgelati

30 gr di burro

1 litro di brodo vegetale

40 gr di parmigiano

sale

pepe

1 uovo

50 ml di latte

farina q.b.

pangrattato q.b.

olio di semi di arachidi per friggere

Tritare finemente la cipolla, il sedano e la carota dopo averle mondate e lasciarle rosolare in una casseruola con il burro. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare poi portarlo a cottura con il brodo caldo aggiungendolo poco alla volta: saranno necessari circa venti minuti. Cinque minuti prima di spegnere il fuoco unire i piselli, mescolare e ultimare la cottura. Aggiungere il parmigiano, regolare di sale e pepe e lasciar raffreddare, mescolando ogni tanto. Non occorre che il riso sia completamente freddo. L’importante è che raggiunga una temperatura tale da poter essere lavorato con le mani senza scottarsi. Inumidirsi le mani, prelevare un po’ di riso necessario a formare le polpette della grandezza desiderata. Lavorarlo in modo da creare le polpette, sistemarle su un vassoio e lasciarle riposare in frigo per un paio d’ore. Trascorso il tempo di riposo passare le polpette nella farina poi nell’uovo sbattuto con il latte e per finire nel pangrattato. Friggere le polpette in olio ben caldo fino a che non saranno dorate, scolarle, tamponarle con carta assorbente e servire calde ma anche tiepide o fredde non sono niente male!

Risi e bisi finger food Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.