Salmone marinato

Il salmone marinato è un secondo piatto di pesce leggero, ricco di sapori ma dal gusto delicato. Per la marinatura ho scelto olio extravergine d’oliva, succo di limone e buccia grattugiata, alloro, pepe rosa, pepe nero, semi di anice e semi di finocchio. Potete aggiungere anche del timo e dell’aneto. Lasciate riposare per ventiquattr’ore e poi cuocete in forno. Semplice e buono il salmone marinato è perfetto da portare in tavola sia per la cena di tutti i giorni che nelle occasioni speciali.

Da non perdere

Salmone marinato Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 peraone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g filetto di salmone (pulito)
200 ml olio extravergine d’oliva
1 limone (buccia e succo)
1 foglia alloro
5 g sale fino
q.b. pepe rosa in grani
q.b. pepe nero in grani
q.b. semi di finocchio
q.b. semi di anice

Strumenti

Passaggi

Per preparare questo piatto ho acquistato dei filetti di salmone già puliti e porzionati. Ho semplicemente controllato che non ci fossero lische.

Disporre i filetti di salmone all’interno di una pirofila, aggiungere l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone con la buccia grattugiata, il pepe nero e il pepe rosa, l’alloro, i semi di anice e di finocchio. Massaggiare delicatamente i filetti di salmone in modo che la marinatura insaporisca le carni. Coprire con la pellicola e riporre la pirofila in frigorifero per ventiquattr’ore.

Trascorso il tempo di riposo togliere il salmone dal frigo e lasciarlo acclimatare a temperatura ambiente per un’ora. Filtrare la marinatura attraverso le maglie di un colino. Trasferire il salmone di nuovo nella pirofila, irrorare con l’olio filtrato della marinatura e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti.

Una volta cotto lasciar riposare qualche minuto a temperatura ambiente il salmone prima di servirlo in tavola.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Per la marinatura ho preso ispirazione da QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.