Salmone con verdure e riso basmati

Il salmone con verdure e riso basmati è un piatto gustoso e leggero, una ricetta semplice, cotture delicate al vapore, poche calorie, ingredienti sani. Da servire come piatto unico completo a pranzo o a cena, il salmone con verdure e riso basmati è ottimo in ogni stagione: caldo o tiepido in autunno-inverno e freddo in primavera-estate.

Da non perdere

Salmone con verdure e riso basmati Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaVaporeFornelloMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il riso

150 g riso Basmati
150 ml acqua
1 pizzico sale

Per le verdure

1 carota
1 zucchina
1 manciata di fagiolini
1/2 cipolla rossa
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Per il salmone

2 filetti salmone
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. prezzemolo tritato
1 spicchio aglio

Passaggi

Sciacquare bene il riso basmati sotto l’acqua corrente poi trasferirlo nel cuociriso, aggiungere l’acqua e un pizzico di sale. Seguire le indicazioni della macchina (possono cambiare a seconda del modello) per la cottura. Se non avete il cuociriso: lavare il riso basmati (qualcuno lo lascia in ammollo in acqua per trenta minuti in modo da eliminare l’amido e ottenere dei chicchi asciutti e ben separati). Trasferirlo in una pentola dal fondo spesso con acqua in quantità doppia rispetto al riso e portarla ad ebollizione. Regolare di sale e lasciar riprendere il bollore, abbassare la fiamma, coprire con un coperchio tenendo una piccola apertura e lasciar cuocere senza mescolarlo per una decina di minuti o fino a che il liquido non sarà tutto assorbito. Quando il riso sarà pronto lasciarlo riposare pochi minuti e poi sgranarlo con una forchetta.

Lavare i fagiolini, spuntarli e tagliarli a tocchetti. Pelare le carote, eliminare le estremità e tagliarle a fettine sottili. Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a cubetti. Pelare la cipolla e affettarla. Trasferire le verdure nel contenitore per la cottura a vapore del microonde e cuocere a 750 w per 7/8 minuti (le verdure dovranno essere cotte ma croccanti. Potete prolungare la cottura di minuto in minuto fino a che non siete soddisfatti. Se non avete il microonde potete utilizzare una vaporiera semplice o elettrica o un cestello da applicare a una pentola che avete già. E lasciarle cuocere per una decina di minuti. Condire le verdure con olio e sale.

Cuocere il salmone: scaldare l’olio nella casseruola con lo spicchio d’aglio, unire i filetti di salmone e lasciarli cuocere poi girarli, regolare di sale, aggiungere il prezzemolo tritato e portare a cottura. Ci vorranno pochi minuti.

Comporre il piatto con il riso, le verdure, i filetti di salmone e servire immediatamente.

Consigli

Per la cottura del riso basmati è preferibile utilizzare il cuociriso. Se ne trovano di diversi modelli e di prezzi differenti ma spesso è possibile acquistarlo in offerta. Basta tenerlo d’occhio. Io ne cercavo uno piccolino che non mi occupasse troppo spazio, semplice da utilizzare e soprattutto economico perché pensavo che l’avrei utilizzato poco ma il cuociriso è stato per me una bella scoperta. E ora non potrei farne a meno. Molto importante però è ricordarsi di lavare bene il riso sotto l’acqua corrente perché la cottura risulta decisamente migliore. Ovviamente non si utilizza solo per il riso basmati (che va in proporzione 1:1 quindi 100 g di riso con 100 grammi di acqua) ma per le altre tipologie di riso devo ancora sperimentare. Il mio cuociriso ha anche un comodissimo cestello per la cottura vapore delle verdure. Quindi se ancora non ce l’avete fateci un pensierino.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.