Polpette di patate e zucchine

Le polpette di patate e zucchine sono sfiziosi bocconcini morbidi dentro e croccanti fuori: facili, veloci, perfette per essere servite sia come secondo che come antipasto o con l’aperitivo. Per la cottura delle polpette di patate e zucchine ho scelto la friggitrice ad aria ma potete farle anche in forno oppure friggerle.

Da non perdere

Polpette di patate e zucchine Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g patate
100 g zucchine
20 g pangrattato
40 g parmigiano grattugiato
1 uovo
1 spicchio aglio
q.b. pangrattato (per impanare)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

Pelare le patate, tagliarle a cubetti e lessarle in acqua bollente: occorreranno circa 20 minuti. Lavare la zucchina, eliminare le estremità e tagliarla a tocchetti. Cuocerla in padella con l’olio e lo spicchio d’aglio per circa dieci minuti mescolando spesso. Quando sia le patate che le zucchine saranno pronte schiacciarle utilizzando uno schiacciapatate. Trasferirle in una ciotola, aggiungere l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, regolare di sale e amalgamare gli ingredienti. Coprire e far riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto e formare delle polpette. Passarle nel pangrattato, spruzzarle con un pochino di olio e cuocerle in friggitrice ad aria o in forno a 180 °C per 18/20 minuti o fino a che non saranno belle dorate e girandole a metà cottura.

Note

Fonte della ricetta: “A sentimento” di Davide Nanni.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.