Reginette cremose con la zucca

[banner]

Reginette cremose con la zucca

Non può mancare sulla nostra tavola l’ortaggio principe dell’autunno: la zucca. La zucca è ricca di betacarotene, vitamine e minerali quali magnesio e potassio e ha un basso contenuto calorico perciò è l’alimento giusto per chi è a dieta. Oggi l’ho utilizzata per realizzare la ricetta che mi ha suggerito la mia amica Veronica: le reginette cremose con la zucca. A dire il vero questa preparazione non è proprio dietetica data l’aggiunta del mascarpone ma le reginette cremose con la zucca sono davvero deliziose e vale la pena provare la ricetta.

Reginette cremose con la zucca Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

500 g di zucca

350 g di reginette

200 g di mascarpone

3 foglie di salvia

1 pizzico di noce moscata

40 g di parmigiano grattugiato

1 ciuffo di prezzemolo

2 amaretti secchi

sale e pepe

Pulire la zucca, sbucciarla ed eliminare semi e filamenti. Lessare la zucca nel microonde: in un tegame adatto mettere la zucca tagliata a dadini, la salvia, ½ bicchiere d’acqua e cuocere a 500 w per 15 minuti. (Se non avete il microonde lessare la zucca in acqua bollente salata per dieci minuti poi aggiungere anche le reginette e proseguire la cottura insieme per il tempo indicato sulla confezione della pasta). Lessare la pasta in acqua bollente salata. Diluire il mascarpone con due o tre cucchiai di acqua di cottura. Amalgamare alla crema di mascarpone il parmigiano, il prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe e mescolare. Scolare la pasta e trasferirla in una ciotola. Versare sulla pasta la crema di mascarpone e mescolare. Profumare con una grattugiata di noce moscata e cospargere con gli amaretti sbriciolati.

Per restare aggiornati con le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK

6 Risposte a “Reginette cremose con la zucca”

    1. Grazie Mery per la visita. Il sapore degli amaretti contrasta il dolce della zucca rendendo equilibrato il gusto del piatto. Fammi sapere se proverai a farla. A presto.

    1. Ciao merilu benvenuta nel blog! Mi fa piacere sentire che la ricetta ti è piaciuta! Grazie per la tua visita! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.