Polpettine con pomodorini e olive

Polpettine con pomodorini e olive

Le polpette!  Ci sono tantissime varianti per prepararle e altrettante per cucinarle…  eppure quando arrivano in tavola che siano fritte, al forno, al sugo oppure in bianco sono sempre apprezzatissime dai bambini ma anche dai grandi. La ricetta per preparare le polpettine con pomodorini e olive è semplice ma molto golosa, un secondo piatto saporito e gustoso!

Polpettine con pomodorini e olive Cucina vista mare

Ingredienti:

500 gr di macinato misto (pollo, tacchino, vitello)

100 gr di parmigiano

pane raffermo

1 uovo

prezzemolo

pomodorini ciliegia

olive nere taggiasche

olive verdi

olio extravergine d’oliva

sale

Preparare le polpettine mescolando il macinato, il parmigiano, il pane bagnato e strizzato, l’uovo sbattuto e il prezzemolo. Impastare bene amalgamando con cura tutti gli ingredienti. Inumidirsi leggermente le mani e formare delle polpettine non troppo grandi. Scaldare l’olio in padella e rosolare leggermente le polpettine. Tagliare i pomodorini in quattro parti e le olive verdi a rondelle. Le olive taggiasche non sono molto grandi perciò io le lascio intere, se avete una qualità diversa di olive nere tagliatele a rondelle. Unire i pomodorini e le olive alle polpettine portando a cottura anche i pomodorini.

Curiosità

Tentare di scoprire l’origine delle polpette non è semplice… navigando nel web ho trovato un paio di curiosità la prima ci dice che le polpette sono un piatto povero, il piatto del riciclo che si preparava con gli avanzi di carne che si impastavano di nuovo con uova, pane e aromi (prezzemolo e aglio). Il tutto veniva cotto di nuovo e il risultato era un piatto diverso. La seconda storia racconta che al contrario le polpette erano un piatto nobile, che non era fatto con gli avanzi ma piuttosto con le parti migliori, quelle più morbide e gustose, la “polpa” della carne da cui si pensa derivi il nome.

Seguite le mie ricette sulla pagina FACEBOOK

4 Risposte a “Polpettine con pomodorini e olive”

  1. Ciao le polpettine li avevo provate fritte, in brodo,ma cosi sono buonissime. I mie ospiti l’hanno graditi,e mi hanno chiesto la ricetta,gli ho detto di visitare il tuo blog xche ci sn delle ricette
    Buonissime e facili da fare continua cosi.

  2. Grazie x questa variante sulle polpette..l’ ho provata subito e mi è piaciuta…le polpette normali se non le mangi subito poi tendono a seccarsi.. fatte cosi rimangono morbidissime..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.