Pollo alle mandorle

Pollo alle mandorle

Londra. Novembre 1995. Serata a casa di amici. Film e cena cinese. La mia prima cena cinese: involtini primavera, riso alla cantonese, pollo alle mandorle, frutta caramellata e gelato fritto! Dicono che quando si assaggia il cibo cinese la prima volta lo ami o lo odi … niente mezze misure … Io? Sono stata male tutta la notte … Tutto buonissimo ma troppo saporito, speziato e piccante per me! E questo nonostante al fine di accontentare i gusti occidentali la cucina cinese che viene servita nei ristoranti presenti sul nostro territorio non sia esattamente quella originale! Da allora non ho più avuto coraggio di assaggiare la cucina cinese … finché non ho deciso di cimentarmi io stessa nella preparazione di qualche ricetta. Ho iniziato con il riso alla cantonese (la ricetta è QUI): delizioso! Per proseguire poi con il pollo alle mandorle: gustoso! Bastano pochi ingredienti per preparare un secondo piatto aromatico da proporre per una cena a tema con gli amici!

Pollo alle mandorle Cucina vista mare

Ingredienti

500 gr di petto di pollo

80 gr di mandorle pelate

½ cipolla

2 cucchiai di farina o maizena

2 cucchiai di salsa di soia

1 pezzetto di radice di zenzero

olio di semi

sale

Tostare in padella le mandorle con poco olio di semi e tenerle da parte (io ho preferito utilizzare le mandorle a lamelle ma potete metterle anche intere). Tagliare il petto di pollo a pezzettini e passarli nella farina o nella maizena. Salare leggermente (non bisogna esagerare con il sale poiché la salsa di soia che sarà aggiunta alla fine è saporita). Affettare sottilmente la cipolla e farla soffriggere in 3/4 cucchiai d’olio. Aggiungere lo zenzero grattugiato, unire il pollo e cuocere per circa 20 minuti. Unire le mandorle e la salsa di soia. Mescolare bene e servire caldo.

Pollo alle mandorle Cucina vista mare

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche.

Curiosità: La cucina in Cina era considerata una vera e propria arte, i piatti dovevano essere saporiti ma anche ben curati esteticamente, profumati e accattivanti … alla corte dell’imperatore più di duecento funzionari erano preposti alla cura di cibo e bevande aiutati da ben seimila collaboratori. L’imperatrice Cixi, per la quale si dice sia stato inventato il pollo alle mandorle, fece decapitare il cuoco perché il piatto a base di verdure non le era piaciuto. Ad ogni pasto venivano preparate per lei più di cento portate diverse che ovviamente non venivano consumate ma erano una gioia per gli occhi!

4 Risposte a “Pollo alle mandorle”

  1. Sublime, mi sembrava difatti di averlo degustato in un ristorante cinese, non si sa mai che provi questa deliziosa ricetta, ti ringrazio, un caro saluto.

  2. Sempre invitanti le tue ricette..ma lo zenzero posso evitare di metterlo? Non saprei se è una spezia gradita dai miei bimbi

    1. Ciao Gabry, lo zenzero ha un sapore leggermente piccante perciò se prepari il pollo alle mandorle per i tuoi bimbi puoi evitare di utilizzarlo. La mancanza di zenzero non compromette la riuscita della ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.