Pizza radicchio taleggio e pere

Pizza radicchio taleggio e pere

“Al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere”… è perfettamente inutile spiegare al contadino qualcosa che sa già… ma è davvero così semplice? Se siete curiosi di conoscere cos’altro nasconde questo proverbio la spiegazione è in fondo alla ricetta. Una cosa è certa: pere e formaggio sono un abbinamento raffinato e goloso. Se poi aggiungiamo il radicchio e la pizza… è solo da provare! La pizza radicchio, taleggio e pere è deliziosa, un accostamento insolito che riuscirà a stupirvi!

Pizza radicchio taleggio e pere Cucina vista mare

Ingredienti per 2 persone

2 pere william

50 g di radicchio di Chioggia

150 g di mozzarella

100 g di taleggio

olio

pepe q.b.

La ricetta e le spiegazioni per preparare l’impasto base per la pizza la trovate QUI. Stendere l’impasto in teglia senza schiacciare troppo i bordi. Lasciarla lievitare per trenta minuti. Intanto scaldare il forno a 220°. Condire la pizza mettendo alla base la mozzarella poi le pere tagliate a fettine sottili, il radicchio tagliato finemente, il taleggio a pezzettini e un filo d’olio. Infornare per 15 minuti. Prima di servire completare con pepe e un altro giro d’olio.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Pizza radicchio taleggio e pere Cucina vista mare

Curiosità

Il formaggio era considerato un alimento povero riservato ai contadini che lo tenevano in gran conto poiché era possibile conservarlo a lungo. Le pere invece, erano frutti delicati e deperibili, le coltivazioni di alberi da frutto erano un pregio e quindi cibo per ricchi. Per nobilitare il formaggio lo si accostò alle pere ma per evitare che si perdesse la differenza tra le classi sociali, il sapere doveva restare riservato ai nobili…  solo che il contadino non era così sciocco e quanto era buono il cacio con le pere lo sapeva già prima del padrone…

4 Risposte a “Pizza radicchio taleggio e pere”

  1. Questo accostamento di gusti e ingredienti cosi diversi deve essere buonissimo..peccato che in questo momento non ho il taleggio sennò la provavo subito…complimenti

    1. Grazie! Io trovo la pizza radicchio taleggio e pere deliziosa! Un abbinamento di gusti e sapori da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.