Patate hasselback nel fornetto Versilia

Patate hasselback nel fornetto Versilia

Sono scenografiche le patate hasselback: ricetta svedese che prevede di incidere le patate tagliandole a fisarmonica, di farcirle tra una fetta e l’altra con erbette aromatiche e parmigiano grattugiato e cospargerle di burro fuso. Ma per il ripieno ci si può sbizzarrire: prosciutto, speck, fontina, quello che volete voi e che più vi piace. Le patate hasselback si cuociono in forno a 200° per un ora e quindici minuti ma io ho voluto provare la cottura delle patate hasselback nel fornetto Versilia e direi che il risultato è ottimo! Un delizioso e semplicissimo contorno ma se volete anche un secondo, che riuscirà a stupire i vostri commensali!

Patate hasselback nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Ingredienti

4 patate

50 gr di parmigiano

50 gr di prosciutto cotto

un mazzetto di erbe aromatiche miste

1 spicchio d’aglio

sale

pepe

1 bicchiere scarso di vino bianco

olio extravergine d’oliva

Scegliere quattro patate che abbiano più o meno la stessa misura in modo che abbiano una cottura omogenea. Secondo la ricetta originale le patate vanno lavate bene sotto l’acqua corrente e tenute con la buccia. Io ho preferito toglierla. Scegliete voi. Asciugarle e infilare ad un centimetro dalla base uno spiedo che fermerà il taglio del coltello prima di arrivare in fondo (perché le patate devono restare intere) permettendo di ottenere una fisarmonica perfetta e delle fette tagliate con precisione. Tritare finemente le erbette (rosmarino, timo, origano e lo spicchio d’aglio, aggiungere sale e pepe e mescolare bene. Togliere gli spiedi poi spennellare con l’olio tra una fetta e l’altra e distribuire il composto di erbette o il prosciutto cotto sempre tra una fetta e l’altra. Sistemare le patate all’interno del fornetto Versilia rivestito con la carta forno unta con un po’ d’olio, aggiungere un filo d’olio anche sulle patate e il vino bianco.

Patate hasselback nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Coprire il fornetto con il suo coperchio. Posizionarlo sul fornello utilizzando lo spargifiamma e cuocere a fiamma medio alta per 5 minuti e poi a fiamma bassa per un’ora e cinquanta minuti. Dieci minuti prima che termini la cottura distribuire sulle patate il parmigiano grattugiato. Richiudere il fornetto in modo che il formaggio si sciolga. E’ veramente difficile riuscire a quantificare con esattezza il tempo di cottura poiché molto dipende dalla grandezza delle patate e dall’intensità della fiamma perciò sperimentate e controllate di tanto in tanto la cottura con uno spiedino. Servirle calde.

Patate hasselback nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

Le patate hasselback devono il loro nome al ristorante di Stoccolma Hasselbacken dove furono cucinate per la prima volta nel 1700.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.