Mousse al limone

Mousse al limone

La mousse al limone è un dessert al cucchiaio cremoso e delicato. Solitamente la preparo in estate quando è particolarmente gradita per il suo gusto fresco, quando con il caldo non si ha voglia né di accendere il forno né di dolci particolarmente ricchi e pesanti ma trovo che la mousse al limone sia perfetta per concludere una cena bella ricca in qualunque stagione. Oltre che a fine pasto, servita nei bicchierini monoporzione o nei limoni svuotati dalla polpa la mousse al limone è il dessert ideale anche per una cena in piedi o per il buffet ma è ottima da utilizzare per farcire torte e bignè ed è deliziosa accompagnata alle meringhe! La ricetta alla quale ho apportato qualche modifica viene da QUI.

Mousse al limone Cucina vista mare

Ingredienti

250 g di mascarpone

100 g di panna fresca

60 g di zucchero a velo

succo di un piccolo limone

2 cucchiai di limoncello

5 cucchiai di sciroppo di limoni

buccia grattugiata del limone

Mescolare con lo sbattitore il mascarpone con lo zucchero a velo poi aggiungere il succo del mezzo limone, lo sciroppo di limoni (la ricetta la trovate QUI ma l’aggiunta dello sciroppo di limoni è facoltativa). Montare la panna e aggiungerla al resto della crema, incorporandola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontarla. Infine aggiungere il limoncello. Distribuire la mousse nei bicchierini e tenerla in frigo per almeno due ore. Prima di servire decorare con zest di limone e foglioline di menta fresca.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

2 Risposte a “Mousse al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.