Pasta alla salsiccia

Pasta alla salsiccia

Pasta alla salsiccia! Ma questa è più che una semplice pasta alla salsiccia! Perché? Ormai lo sapete! Non ci riesco! E’ più forte di me! Non posso farne a meno! Parlo degli acquisti da foodblogger! Non solo articoli per la cucina ai quali ormai devo mettere un freno perché non c’è più posto in casa ma non c’è uscita, gita o vacanza dalla quale rientri senza un fornito carico di specialità regionali da provare e cucinare! Le foglie d’ulivo per esempio vengono dalla Liguria. E’ un formato di pasta tipico ligure, almeno così mi hanno detto, ma navigando nel web ho scoperto che si trovano anche in Campania, in Toscana e in Puglia. Questa pasta si chiama così per la somiglianza con le foglie delle piante d’ulivo. Il colore verde è dato dall’aggiunta degli spinaci all’impasto. Il negoziante mi ha spiegato che è un tipo di pasta che si sposa bene con qualsiasi condimento: è una pasta fatta artigianalmente, porosa e molto gustosa. Per onorare degnamente questa pasta ho preparato le foglie d’ulivo alla salsiccia! Che dire? Il sapore leggermente piccante della salsiccia, il profumo speziato dato dalla curcuma e la capacità della pasta di assorbire il condimento… vi ho fatto venire fame? Allora provate la mia pasta alla salsiccia speciale!

pasta alla salsiccia

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta (foglie d’ulivo)

1 salsiccia grande o 2 piccole

1 scalogno

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

vino bianco

1 cucchiaino raso di curcuma

parmigiano grattugiato

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo affettare lo scalogno e lasciarlo dorare in padella con 2 cucchiai d’olio. Togliere la pelle alla salsiccia e sbriciolarla a tocchetti. Aggiungerla al soffritto e farla dorare. Sfumare col vino bianco. Aggiungere un mestolo d’acqua calda (andrà benissimo l’acqua di cottura della pasta) e la curcuma. Mescolare e terminare la cottura del condimento. Salare e pepare senza esagerare. Scolare la pasta e saltarla nel condimento. Servire con parmigiano grattugiato (se piace).

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

 

2 Risposte a “Pasta alla salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.