Pasta ricotta e guanciale

Pasta ricotta e guanciale

La pasta ricotta e guanciale è un piatto di facile e rapida preparazione, pochi passaggi per portare in tavola un primo prelibato e gustoso nonostante la sua semplicità: si prepara all’ultimo momento ed è la ricetta salva pranzo o salva cena perfetta! La raccomandazione però è sempre la stessa: più la ricetta è semplice più la scelta degli ingredienti è fondamentale. Per un’eccellente riuscita è assolutamente importante che sia il guanciale che la ricotta siano di ottima qualità.

Pasta ricotta e guanciale Cucina vista mare

Ingredienti

200 g di spaghetti alla chitarra

100 g di guanciale

150 g di ricotta

pecorino romano grattugiato

pepe

sale

olio extravergine d’oliva

Tagliare il guanciale a listarelle sottili e rosolarlo in padella senza aggiunta di olio fino a che non rilascia il suo grasso e diventa croccante. Lessare gli spaghetti alla chitarra in abbondante acqua salata. Aggiungere la ricotta in padella con il guanciale e se occorre unire anche un po’ d’acqua di cottura della pasta. Mescolare in modo da ottenere una bella crema. Scolare la pasta e trasferirla nel sugo. Aggiungere il pecorino, una macinata di pepe, un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e mescolare mantecando bene. Servire subito. Per la ricetta della pasta alla gricia QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.