Pasta frolla salata

Pasta frolla salata

La pasta frolla salata è una preparazione base da utilizzare esattamente come la pasta frolla dolce per preparare però stuzzichini salati da servire per l’aperitivo, come antipasto o per creare deliziosi salatini finger food: biscottini o tartellette. La pasta frolla salata è anche un’ottima base croccante e friabile per le torte salate. Io la preferisco semplice ma potete aromatizzare la pasta frolla salata aggiungendo all’impasto del parmigiano, del rosmarino o della salvia tritati. In questo modo otterrete dei gustosi frollini salati. La ricetta viene da QUI.

pasta frolla salata

Ingredienti

125 g di burro

250 g di farina

sale q.b.

1 uovo

2 cucchiai di acqua (se occorre)

Disporre la farina a fontana e versarvi al centro l’uovo, il burro tagliato a pezzettini e il sale (un cucchiaino). Impastare con la punta delle dita per non scaldare l’impasto e lavorarlo velocemente fino ad ottenere un bel panetto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e porlo a riposare in frigo per circa 30 minuti. Per preparare la pasta frolla con il robot da cucina: frullare il burro con la farina in modo da ottenere tante briciole (questo procedimento si chiama sabbiatura) e poi unire l’uovo, il sale e frullare fino ad ottenere una palla. Per ottenere una buona frolla salata è necessario usare un burro di qualità e che sia freddo al momento dell’utilizzo. E’ importante lavorare velocemente e poco l’impasto e che non si esageri con la cottura altrimenti la pasta frolla salata risulterà secca e gommosa.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.