Pasta frolla salata
La pasta frolla salata è una preparazione base da utilizzare esattamente come la pasta frolla dolce per preparare però stuzzichini salati da servire per l’aperitivo, come antipasto o per creare deliziosi salatini finger food: biscottini o tartellette. La pasta frolla salata è anche un’ottima base croccante e friabile per le torte salate. Io la preferisco semplice ma potete aromatizzare la pasta frolla salata aggiungendo all’impasto del parmigiano, del rosmarino o della salvia tritati. In questo modo otterrete dei gustosi frollini salati. La ricetta viene da QUI.
Ingredienti
125 g di burro
250 g di farina
sale q.b.
1 uovo
2 cucchiai di acqua (se occorre)
Disporre la farina a fontana e versarvi al centro l’uovo, il burro tagliato a pezzettini e il sale (un cucchiaino). Impastare con la punta delle dita per non scaldare l’impasto e lavorarlo velocemente fino ad ottenere un bel panetto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e porlo a riposare in frigo per circa 30 minuti. Per preparare la pasta frolla con il robot da cucina: frullare il burro con la farina in modo da ottenere tante briciole (questo procedimento si chiama sabbiatura) e poi unire l’uovo, il sale e frullare fino ad ottenere una palla. Per ottenere una buona frolla salata è necessario usare un burro di qualità e che sia freddo al momento dell’utilizzo. E’ importante lavorare velocemente e poco l’impasto e che non si esageri con la cottura altrimenti la pasta frolla salata risulterà secca e gommosa.
Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!