Pasta frolla al cacao

Pasta frolla al cacao

La pasta frolla al cacao è una preparazione base della pasticceria da utilizzare per creare un’infinità di dolci golosi: biscotti, tartellette e crostate. La pasta frolla al cacao è ottima da abbinare alle creme o alla frutta. A me per esempio piace tantissimo con la crema pasticcera e le mele. Se siete amanti del cioccolato dovete assolutamente provare la pasta frolla al cacao. La ricetta della pasta frolla al cacao è tratta dalla rivista “Cioccolata & C.”

Pasta frolla al cacao Cucina vista mare

Ingredienti

290 g di farina

200 g di burro

100 g di zucchero

40 g di cacao amaro in polvere

2 tuorli

un pizzico di sale

Setacciare la farina con il cacao. Disporre la farina a fontana e versarvi al centro lo zucchero. Unire poi i tuorli, il burro tagliato a pezzettini e il sale. Impastare con la punta delle dita per non scaldare l’impasto e lavorarlo velocemente fino ad ottenere un bel panetto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e porlo a riposare in frigo per circa 30 minuti. Per preparare la pasta frolla con il robot da cucina è possibile procedere in due modi: versare nel mixer lo zucchero e il burro e dare una prima frullata, aggiungere le uova e frullare ancora. Unire la farina setacciata, il sale e frullare finché non si forma una palla. Oppure frullare prima il burro con la farina in modo da ottenere tante briciole (questo procedimento si chiama sabbiatura) e poi unire lo zucchero, le uova e il sale frullando fino ad ottenere una palla. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per una mezz’ora. La pasta frolla è pronta per essere utilizzata a piacere. Con la dose indicata si ottengono due dischi di pasta frolla con i quali ho preparato una torta farcita di crema al cioccolato.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.