Mini quiche con zucchine e gamberetti

Mini quiche con zucchine e gamberetti

Tempo di scampagnate e gite fuori porta … che vuol dire tempo di torte salate come queste mini quiche con zucchine e gamberetti semplicissime e gustose. Come nasce la ricetta delle mini quiche con zucchine e gamberetti? Durante una delle mie ormai note escursioni in uno dei miei negozi di articoli per la casa preferiti avevo acquistato quattro graziose e colorate mini pirofile da forno … tornata a casa sono state riposte in attesa della ricetta giusta. E poi … le ho dimenticate … mio marito dice che dovrei fare un inventario perché ormai ho perso il conto di tutta “l’attrezzatura” … non ha tutti i torti … ma che resti un segreto! Finché una mattina mentre facevo ordine sono saltate fuori! Via al lavoro! Ci voleva subito una ricetta! E la quiche è stata trasformata in quattro appetitose mini quiche con zucchine e gamberetti! Dal libro “Pane e torte salate” di Giunti Demetra.

Mini quiche con zucchine e gamberetti Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr pasta brisée

4 zucchine

100 gr di gamberetti sgusciati

200 ml di latte

2 uova

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

noce moscata

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Preparare la pasta brisée con le indicazioni che trovate QUI. Io avevo in frigorifero un rotolo di pasta sfoglia pronta e l’ho utilizzato per le mie mini quiche. Scegliete voi la base che preferite. Lavare le zucchine, tagliarle a rondelle sottili o a piccoli cubetti e farle cuocere in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Appena saranno cotte aggiungere i gamberetti e lasciarli cuocere pochissimo. Poi spegnere il fuoco e far raffreddare tutto. In una ciotola sbattere le uova, unire il latte, il parmigiano, le zucchine con i gamberetti, regolare di sale e pepe e profumare con la noce moscata. Stendere la pasta brisée o la pasta sfoglia e ritagliarla nella grandezza delle mini teglie. Imburrare le teglie, rivestirle con la pasta e distribuirvi il composto di uova. Far cuocere le mini quiche in forno a 200° per 20 minuti circa. Lasciar intiepidire le mini quiche prima di servire. Se preferite potete anche realizzare una quiche unica.

Mini quiche con zucchine e gamberetti Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.