Panino bresaola e ananas

Panino bresaola e ananas

Definirei il panino bresaola e ananas esotico… pranzo in spiaggia, spuntino, pausa pranzo in ufficio, aperitivo con gli amici in giardino o semplicemente poca voglia di cucinare a causa del troppo caldo, un panino è quello che ci vuole. La bresaola in estate è l’ideale, può essere preparata nel modo più classico con rucola e scaglie di parmigiano e condita con olio extravergine d’oliva e limone o accostata a verdure e formaggi ma nel panino con l’ananas grigliato è stata una rivelazione! Il panino bresaola e ananas è delizioso, gustoso, estivo, particolare… insomma una vera bontà! Provate… resterete meravigliati! La ricetta è tratta da Starbene del 25 maggio 2015.

Ingredienti per un panino

60 g di pane di grano verna

3 fette sottili di ananas fresco

50 g di bresaola

erba cipollina

1 limone non trattato

sale

pepe

1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

Io ho scelto di utilizzare per il mio panino un pane di grano verna ma l’ho provato anche con un pane morbido di segale con semi che acquisto al supermercato, di un produttore locale. Potete scegliere anche il comune pane di segale o un pane integrale. Se non amate il pane integrale potete utilizzare quello bianco ma vi dico che non è la stessa cosa… il gusto sarà molto diverso e il risultato non vi piacerà. Perciò fidatevi e utilizzate il pane integrale. Grigliare l’ananas (meglio utilizzare quello fresco ma viene bene anche con quello in scatola purché sia al naturale) sulla piastra. Preparare un’emulsione con l’olio, il succo di limone, la sua buccia grattugiata, sale e pepe. Farcire il panino con la bresaola, la frutta e l’emulsione, aggiungere l’erba cipollina tagliuzzata (io ne ero sprovvista non l’ho utilizzata) ed ecco pronto il vostro panino!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.